Business

Da un quartiere di periferia nasce il sogno di Stella per il cinema

STATODONNA.IT, Foggia 09 ottobre 2021. È iniziato il viaggio distributivo del cortometraggio “Stella di periferia” scritto e diretto dal regista foggiano Lorenzo Sepalone per l’istituto Dante Alighieri” e in rete con il  “Notarangelo – Rosati”. Il progetto rientra nell’ambito del piano nazionale di Cinema per la scuola” promosso da MiBac e Miur. Ai primi di ottobre è stato visibile sul canale Vimeo di Sepalone e sul sito della scuola Dante Alighieri, nei prossimi mesi prenderà parte a festival e rassegne cinematografiche, in Italia e all’estero.

Racconta la storia di Stella, un’adolescente appassionata di cinema che vive con la madre in un quartiere periferico di Foggia. Nelle riprese si vede la zona sud della città e l’architettura di una chiesa moderna, circondata da giardino e con i campi di calcio, che si staglia sullo sfondo, quella di S. Antonio. L’opportunità di partecipare al casting di un film diventa la possibilità di realizzare, per Stella, un sogno.

 

“A distanza di cinque anni dalle riprese di ‘Ieri e Domani’- ha commentato Sepalone- sono tornato a girare nella periferia di Foggia, in alcuni luoghi che evocano, dentro di me, indelebili ricordi e forti emozioni. Con “Stella di Periferia” ho raccontato il desiderio di una rivincita, il sogno di una ragazzina che diventa la possibilità di riscatto di un’intera comunità, l’attimo in cui improvvisamente nel buio comincia a brillare una stella. Da parte nostra c’è anche la volontà di accendere nei ragazzi l’entusiasmo che li farà studiare per diventare attori, tecnici, registi”.

 

Nella sua recensione, Geppe Inserra ha definito il lavoro di Sepalone “molto di più di un cortometraggio sulla settima arte. È un atto di fiducia sul cinema come possibile strumento di riscatto delle periferie, dei giovani, e sul cinema come possibilità di esprimersi e raccontarsi. In questo senso è un film “politico”, anche se non parla direttamente di politica, almeno nel senso convenzionale del termine. Anzi, come sempre, la narrazione è minimalista, mette al centro la poesia della vita quotidiana”.

La protagonista della storia, Stella, è Miriana Favia, studentessa della I.C Dante Alghieri, al suo esordio cinematografico. L’attrice Viviana Altieri ha interpretato il ruolo della madre, nel cast recitano anche gli attori Giovanni Mancini, Simona Ianigro e Sara Maldera. Luca La Vopa ha firmato la fotografia del cortometraggio, Sara Palmieri la scenografia e Niccolò Notario il montaggio. I costumi sono di Vize Ruffo, il suono di presa diretta di Tommaso Damisi, il sound design porta la firma di Thomas Giorgi, il trucco di Linda Hand. Le musiche originali sono composte da Francesco Petronelli. Alla registrazione della colonna sonora ha partecipato anche il noto bassista, autore e produttore musicale Roberto Costa, storico collaboratore di Lucio Dalla.

 

 

Redazione

Recent Posts

Sorpresa Cannavacciuolo: non è il Casatiello la ricetta che tutti gli copiano | Questa è così semplice che la prepara anche un bambino

Cannavacciuolo mostra la preparazione di piatti diversi nelle trasmissioni dove partecipa e qualcuno potrebbe copiarle.…

51 minuti ago

Rivoluzione Codice della Strada: “niente multa anche senza patente” | Gli automobilisti tirano un respiro di sollievo

Girare senza patente non è più un problema! Scopri ora cosa dicono le voci di…

3 ore ago

Licenziati in tronco, è passata la legge assurda: “In pausa caffè non ci andate”

Licenziarsi in tronco è la soluzione migliore in questi casi. E' passata una legge assurda…

5 ore ago

“Non bevete dal rubinetto”: chi non lo sapeva è finito male | C’è l’acqua contaminata in queste città

Ora non dovrete più bere l'acqua dal rubinetto. Tutti coloro che non lo sapevano sono…

10 ore ago

Oroscopo maggio 2025: va così male per questo segno che è meglio chiudersi in casa | Gli altri sono al sicuro

L'oroscopo di maggio 2025 ha rivelato per chi andrà veramente male. Meglio chiudersi in casa…

18 ore ago

Ryanair, confermata la nuova normativa: “restano tutti a terra” | Esplode il caos negli aeroporti

Ryanair ha deciso di confermare la nuova normativa, che prevede che tutti rimangano a terra.…

21 ore ago