Una fiaba è per sempre, al via il Buck Festival di Foggia dedicato ai classici
StatoDonna, 25 ottobre 2021. È partita ieri mattina e continuerà fino al 31 ottobre l’undicesima edizione di Buck, il Festival della letteratura per ragazzi organizzato annualmente dalla Fondazione dei Monti Uniti, Biblioteca “La Magna Capitana” e Comune di Foggia. Quest’anno è dedicato ai “classici” della letteratura per ragazzi, madrina dell’edizione 2021 è l’autrice e illustratrice cremonese Elena Ceccato.
Si è specializza nell’illustrazione per l’infanzia con il Master Ars in Fabula, grazie al quale ha realizzato il primo progetto per un albo illustrato. Dal 2016, lavora con i più importanti editori italiani. Le tematiche affrontate durante questo percorso hanno l’obiettivo di avvicinare i più piccoli alla magia delle fiabe classiche e ai miti della tradizione.
Il tema di questa edizione sono i “classici a occhi chiusi e aperti verso il futuro” perché in questo momento è la risposta che potevamo dare grazie all’impegno della macchina che si muove dietro questo festival. È importante che i bambini rincontrino autori che già conoscono o che hanno conosciuto l’anno scorso online. Questo perché rileggere è più importante che leggere, una cosa che dà sicurezza. Siamo abituato ad avere 15mila bambini nelle nostre manifestazioni, quest’anno non ci saranno le notti in sacco a pelo per motivi di sicurezza, ma una buona notte on line prevista per venerdì e sabato”.
Circa la mostra “Di fiaba in fiaba” “è pensata per avvicinare alle fiabe classiche, quelle che riscaldano e in questo momento abbiamo bisogno di tepore”. Ci saranno il Teatro dei Limoni, Utopikamente, il Teatro della Polvere e la Piccola Compagnia Impertinente ad animare i laboratori spettacolo. Il 29 ottobre è in programma lo spettacolo “Pinocchio” di Gek Tessaro nella rivisitazione che, come ha spiegato lui stesso in un’intervista a Raicultura, “è il libro italiano più conosciuto al mondo ma è letto pochissimo. È un libro dell’’800, io ho fatto in modo di alleggerirlo per farlo leggere anche a queste nuove generazioni perché non devono perdersi un tesoro”.
Il 2025 sarà un anno decisivo per molti cuori zodiacali, ma uno in particolare vivrà…
Un contributo economico pensato per sostenere le famiglie, con tempi più lunghi e modalità semplificate…
Dietro le etichette Coop si nascondono produttori italiani d’eccellenza, spesso già noti per la loro…
Un test visivo accende la sfida online: chi riesce a individuare l’errore in pochi secondi…
Se sei alla ricerca di un lavoro, accedendo a questa piattaforma online, permetterai all'INPS di…
Cosa accadrebbe in un mondo senza Multe? Stiamo per dirti come le multe cambiano la…