Progetto “Un’altra vita”, le storie e le voci delle donne vittime di violenza

Stato Donna, 21 ottobre 2021. Il “Pulmino della legalità” promosso dal Pon legalità 2014-2020 ha fatto tappa ieri al centro antiviolenza dell’ambito di Cerignola “Titina Cioffi”, e alla casa rifugio per donne vittime di violenza. Racconterà, attraverso un video-reportage e un catalogo fotografico, le testimonianze, le storie, le voci ed i volti delle operatrici e di alcune donne beneficiarie del servizio. Inaugurato lo scorso 8 marzo, prende posto all’interno di un immobile confiscato alla mafia e facente parte del patrimonio disponibile del Comune di Cerignola tornato alla comunità attraverso il suo utilizzo sociale. Merito degli interventi di recupero funzionale e di riqualificazione resi possibili attraverso il progetto “Un’altra vita” candidato dal Comune di Cerignola e finanziato dal Pon di cui sopra.

 

Risale al 2018, venne ospitato durante il governo Metta nel distretto sanitario e finanziato per 375mila euro. Nel periodo del commissariamento il locale è stato spostato in un immobile confiscato alla criminalità. Lo stesso dicasi per la casa rifugio che “non è ancora attiva”, dice Francesca Vecera, coordinatrice del Cav. “Un’altra vita” è stato selezionato tra gli 11 progetti nazionali che saranno raccontanti dal “Pulmino della legalità”, che viaggia lungo i territori italiani per realizzare una serie di video interviste ai beneficiari del Pon.

 

“Non credo che queste interviste saranno svelate-continua Vecera- resteranno in un circuito chiuso, quello che è emerso dalle donne ascoltate è quanto la loro vita sia cambiata grazie all’aiuto del centro”. Erano presenti per le interviste: Francesco Bonito, sindaco di Cerignola, Maria Dibisceglia, consigliera eletta; Francesca Vecera, coordinatrice del cav Titina Cioffi, Daniela Conte e alcune donne beneficiarie del servizio e seguite dall’equipe.

 

Redazione

Recent Posts

209€ IN PIÙ IN BUSTA PAGA: solo per chi fa questo mestiere | L’aumento è ufficiale da pochi giorni

Chi fa questo mestiere riceve ben 209 € in più sulla busta paga. L'aumento è…

7 ore ago

Butta via il detersivo per i piatti: da oggi devi usare sempre questo condimento | I tuoi mestoli dureranno molto di più

In ogni cucina, tra pentole e padelle, ci sono loro: i mestoli e gli utensili…

1 giorno ago

Esame di maturità, in commissione dovete portare anche una “prova di cittadinanza attiva” | Non basta più solo la tesina

Nel XXI secolo la cittadinanza non può più essere interpretata solo come appartenenza formale a…

2 giorni ago

STANGATA SIGARETTE: pioggia di rincari in arrivo | Anche quelle elettroniche diventano carissime

Rincari ed inflazione: da adesso nel mirino vi sono anche i pacchetti di sigarette elettroniche.…

3 giorni ago

AL VIA LE DOMANDE: ricevi un assegno ogni mese | Annuncio ufficiale di INPS

Se ti trovi in forti difficoltà economiche, puoi richiedere questo bonus, e riceverlo mensilmente sotto…

4 giorni ago

Non sei sola: come superare il senso di inadeguatezza nella genitorialità

Sei troppo severa con te stessa? Il vero ostacolo al tuo benessere potrebbe non essere…

5 giorni ago