Loredana Capone
Stato Donna, 28 novembre 2021.“Quanti ricordi con la bellissima storia di Ivonne, che a pochissime ore dalla nascita della sua piccola Lavinia, dal letto d’ospedale e con la piccola tra le braccia, ha discusso da remoto la sua tesi di laurea all’Università di Lecce. Mi prende il cuore. Le conosco quelle emozioni”.
La presidente del consiglio regionale Loredana Capone riprende la storia di Ivonne, che si è laureata a poche ore dal parto e che ha commosso per la sua determinazione, per le coincidenze che non aspettano i tempi scanditi dalle nostre previsioni, dal fare i nostri calcoli su tutto. Arrivano, ti chiedi come farai e così vai avanti. Sul filo del ricordo di madre e di avvocato, che fa l’esame con il pancione e subito dopo avverte le contrazioni, Capone si congratula con la neomamma.
“La felicità di due risultati così grandi: la vita, la bellezza della nascita, e la soddisfazione per essere riuscita a raggiungere un traguardo importantissimo. Essere riuscita a tenere insieme lo studio, e contemporaneamente, a prenderti cura di quella creatura magnifica, che la guardi e dici: com’è possibile? Come è potuta succedere una cosa così bella? E lui accanto, con l’amore, la paura, il rispetto, l’orgoglio. Felice. Un compagno vero. E un grande papà”.
Le contrazioni erano arrivate. La corsa in ospedale, quella tensione mista al dolore, il respiro affannoso e i consigli dell’ostetrica: stai calma, concentrati, spingi. In quel momento sei tu e quella creatura che stava nello schermo dell’ecografo e che adesso vuoi vedere quanto più in fretta possibile. La bambina con cui hai parlato per nove lunghi mesi, con cui hai lavorato, camminato, ascoltato musica. Tu, in lotta col dolore, forte della speranza. È nata! Ed è davvero un’altra vita: la guardi e piangi, è una sensazione di liberazione, di gioia, di emozione, di grandezza: di Dio, della Natura, dell’Universo. Grazie Ivonne, auguri a te, a Lavinia e al suo papà”.
Un contributo economico pensato per sostenere le famiglie, con tempi più lunghi e modalità semplificate…
Dietro le etichette Coop si nascondono produttori italiani d’eccellenza, spesso già noti per la loro…
Un test visivo accende la sfida online: chi riesce a individuare l’errore in pochi secondi…
Se sei alla ricerca di un lavoro, accedendo a questa piattaforma online, permetterai all'INPS di…
Cosa accadrebbe in un mondo senza Multe? Stiamo per dirti come le multe cambiano la…
Andare a mangiare fuori ti può portare dei soldi? Stiamo per dire come funziona e…