Premiati versi di sogno e nostalgia, a Lucera vince Rosa De Magistris

Stato Donna, 6 dicembre 2021. Si è tenuta ieri sera, presso il Teatro “Garibaldi” di Lucera, la cerimonia conclusiva dell’edizione 2021 del Premio letterario Daunia&Sannio, organizzato dall’omonima associazione e giunta al suo secondo appuntamento.

Per la sezione poesia introdotta quest’anno, e che affianca quella di narrativa, la vincitrice è stata Rosa Francesca De Magistris, nata a Spezzano Albanese, in Calabria, residente in Molise e che negli anni si è già distinta per altre partecipazioni a premi poetici e i cui testi sono stati pubblicati su riviste letterarie nazionali e internazionali.

In sala, ad applaudirla e a condividere con lei il successo, Franca De Magistris, cantante lirica di Foggia. La poesia vincitrice si intitola “Nell’incerto io sono”, la motivazione del premio è stata letta da Duilio Paiano, componente della commissione. Per la sezione narrativa ha vinto sempre la Calabria con Alexandro Lupis, di Catanzaro.

I partecipanti al Premio sono stati circa 200, le opere pervenute sono risultate frutto della creatività di autori appartenenti a quasi tutte le regioni italiane e anche a paesi esteri. Le migliori 40 opere di narrativa e le migliori 11 poesie, selezionate da due specifiche e qualificate giurie, troveranno collocazione nell’Antologia del Premio, pubblicata a conclusione della manifestazione 2021. Daunia&Sannio ha previsto anche un premio alla carriera, una sezione riservata a personalità del territorio che si siano distinte, in Italia e all’estero, per il loro impegno professionale, culturale e morale nella valorizzazione, illustrazione e promozione della terra d’origine.

Rosa Francesca De Magistris. Nella foto di copertina con Franca del Magistris e con lo scultore Dino Bilancia, di S. Severo, artista che ha realizzato il premio consegnato ai vincitori

La commissione incaricata di selezionare i possibili destinatari del riconoscimento ha individuato nella persona di Rocco Capozzi, noto italianista e critico letterario, professore emerito dell’Università di Toronto (Canada), originario del Comune di Deliceto, la personalità in possesso dei requisiti per essere premiato.  Nel ventennale della scomparsa di Franco Marasca, giornalista, scrittore, editore e professore presso il Liceo “ R. Bonghi” di Lucera, premiato solo online lo scorso anno per il premio alla carriera, è stato ritenuto doveroso replicare pubblicamente l’assegnazione del riconoscimento per l’operatore culturale di Troia.

Il Presidente del sodalizio, Pasquale Frisi, si definisce “soddisfatto dell’esito dell’evento sia per la qualità dei premiati che per la partecipazione di pubblico, allietato negli intervalli delle premiazioni dalle dolci note eseguite dall’Associazione “Rimembranze” con Antonietta Gramegna”.

 

 

Redazione

Recent Posts

Bonus 500 euro, chi è in questa lista lo sta per ricevere: controllate di essere tra i fortunati, è il vostro momento

Un inatteso bonus di 500 euro sta per arrivare. Scopri ora se rientri tra i…

2 ore ago

Freezer, lo sbrino in 3 secondi: il trucchetto della casalinga sta spopolando | Funziona anche in estate

In estate il ghiaccio si accumula più velocemente nel congelatore: ecco perché tanti cercano rimedi…

4 ore ago

Bonus 990 euro, “Solo le donne lo possono ricevere”: non ci sono limiti di ISEE, lo chiedete tutti

Un aiuto concreto pensato per le donne in difficoltà economica, tra precariato e fragilità sociali:…

6 ore ago

“Visitate 150 isole contemporaneamente con 4 spiccioli nel portafogli”, solo qui è possibile: in nessuna zona del mondo succede

Un angolo romantico del Pacifico dove l’inverno regala panorami spettacolari e prezzi incredibilmente accessibili. Mentre…

11 ore ago

WhatsApp, “Così trovate anche chat e foto del 2012”: attivata la funzione Nostalgia Canaglia

Su WhatsApp riemerge il passato: spunta una funzione che riporta in vita vecchi contenuti, ecco…

19 ore ago

INPS, 10 anni di contributi in regalo: basta una firmetta e sono vostri | Che aspettate ad approfittarne

C'è un modo per trasformare questi anni in contributi pensionistici: pochi lo conoscono, ancora meno…

22 ore ago