Il filo rosso di Vico dalla panchina all’albero di Natale Ail

StatoDonna, 13 dicembre 2021. Si terrà giovedì 16 dicembre 2021, nella Villa Comunale di Vico del Gargano alle ore 10 30, l’inaugurazione di una panchina rossa come segno e simbolo della lotta contro la violenza sulle donne. L’evento, organizzato dall’Amministrazione comunale in collaborazione con l’associazione anti-violenza “Il filo di Arianna”, è stato significativamente intitolato “D’amore si vive, non si muore”.

“Sono felice che l’input per questa iniziativa sia arrivato dal Consiglio comunale”, ha dichiarato il sindaco Michele Sementino. “Abbiamo deciso di collocare la panchina rossa all’interno della Villa Comunale, in prossimità della scuola media di Vico del Gargano, affinché il messaggio contro la violenza sulle donne raggiunga le persone di tutte le età che ogni giorno frequentano uno degli spazi di aggregazione più importanti. Vogliamo che quella panchina sia sotto gli occhi di tutti, ogni giorno, perché il cambiamento culturale necessario a sconfiggere la violenza di genere va coltivato e sostenuto tutti i giorni, in ogni momento”.

Il sindaco di Vico Michele Sementino

L’inaugurazione della panchina rossa è stata inserita anche all’interno del programma degli eventi natalizi. “Quest’anno, come già nelle scorse edizioni, il cartellone degli appuntamenti che animeranno le festività comprende diversi eventi dedicati alla solidarietà e alla sensibilizzazione su questioni e tematiche importanti”, ha aggiunto Sementino. “Ci è sembrato giusto e opportuno, con la collaborazione di tutti, utilizzare anche l’occasione fornita dalle festività per dare ancora più rilievo a iniziative come quella riguardante la panchina rossa”.

L’ALBERO DI NATALE DELL’AIL. Il filo rosso dell’impegno sociale da cui muove l’iniziativa di giovedì 16 dicembre ha caratterizzato anche un’altra iniziativa: i consiglieri comunali di maggioranza e opposizione e tutti gli impiegati e i dirigenti del Comune di Vico del Gargano, acquistando le sfere dell’AIL, hanno allestito in Municipio un albero di Natale solidale. Il ricavato aiuterà la ricerca scientifica dell’Associazione Italiana contro le leucemie-linfomi e mieloma.

“Sia nel caso della panchina rossa sia per l’albero dell’AIL”, ha spiegato il sindaco Michele Sementino, “l’unione d’intenti, la collaborazione e la condivisione da parte di tutti rendono il messaggio più forte, più concreto e credibile. Ringrazio ogni singolo consigliere comunale, dipendente e dirigente per aver dato il proprio contributo, così come rivolgo il mio ringraziamento a quanti hanno sostenuto l’iniziativa del 16 dicembre”.

 

 

Redazione

Recent Posts

BONUS 1000 euro, li ricevete senza troppi sforzi | Se siete in questa lista sono vostri

Un contributo economico pensato per sostenere le famiglie, con tempi più lunghi e modalità semplificate…

2 ore ago

Biscotti COOP, costano poco ma la qualità è super: arrivano proprio dall’azienda n.1 di Italia

Dietro le etichette Coop si nascondono produttori italiani d’eccellenza, spesso già noti per la loro…

4 ore ago

TEST d’intelligenza, se trovate l’errore siete dei geni: solo lo 0,01% ci è riuscito fino a oggi

Un test visivo accende la sfida online: chi riesce a individuare l’errore in pochi secondi…

9 ore ago

Ultim’ora INPS, vi troviamo noi il lavoro: smettete di cercare, se la vedono loro | Voi intascate lo stipendio e basta

Se sei alla ricerca di un lavoro, accedendo a questa piattaforma online, permetterai all'INPS di…

20 ore ago

Addio multe e sanzioni: cancellate | Non cacciate più un euro da oggi, iniziate pure a festeggiare

Cosa accadrebbe in un mondo senza Multe? Stiamo per dirti come le multe cambiano la…

1 giorno ago

“Voglio pranzare qui” e ricevi 190 euro: da oggi li danno a tutti | Andate e vi fanno il bonifico subito

Andare a mangiare fuori ti può portare dei soldi? Stiamo per dire come funziona e…

1 giorno ago