Consegna della protesi bionica Nexus a Valentina Pitzalis, vittima di tentato femminicidio nel 2011,che 10 anni fa ha perso la mano sinistra, all'Officina Ortopedica Maria Adelaide, Torino 16 dicembre 2021. ANSA/TINO ROMANO
(ansa). Da oggi Valentina Pitzalis, sfigurata nel 2011 dal marito che le gettò addosso della benzina, ha una mano bionica di nuova generazione che le permette di muovere le dita e sollevare pesi.
Lo riporta l’Ansa.
Si tratta di Nexus, la mano bionica più evoluta al mondo, realizzata su progetto inglese e applicata, per la prima volta in Italia, presso l’Officina Ortopedica Maria Adelaide di Torino, leader nazionale del settore protesi.
“La tecnologia di Nexus segna un passaggio epocale rispetto alle protesi precedenti – spiega il direttore dell’Officina, Roberto Ariagno – si applica facilmente, è personalizzata e si articola leggendo, tramite sensori, i movimenti muscolari dell’avambraccio”. La straordinaria mano si infila come un guanto, senza necessità di alcun intervento di chirurgia, e ha 14 posizioni rese possibili da un micropulsante azionato dal paziente.
“Sono qui per dire a tutte le donne che con la forza e il coraggio ce la possiamo fare a cambiare il mondo e noi stesse, perché nulla del genere accada più a nessuna”, dice la donna, da anni impegnata nelle scuole italiane per sensibilizzare i ragazzi sul tema della violenza sulle donne.
“Oggi per me è una giornata fantastica – aggiunge – e se son o arrivata fino a qui è grazie a tutte le persone, e sono tante, che da dieci anni mi aiutano. E’ importate che le donne non siano mai lasciate sole.
Se qualcuno mi avesse spiegato certe cose prima, forse non sarei mai arrivata a patire tutto questo”.
600 euro: arriveranno direttamente sul conto! Quando il welfare si trasforma in una risposta veloce…
Parigi a settembre a soli 112 € a persona: soggiorno con colazione e vista panoramica…
Un alimento comune avrebbe effetti anti-età sorprendenti. Secondo alcuni esperti, inserirlo nella dieta quotidiana può…
Potresti guadagnare 22 euro dai pedaggi? Facciamo chiarezza sulle voci di corridoio e su cosa…
Si ipotizza un accredito extra per fine mese. Molti dipendenti potrebbero ricevere più del previsto:…
Un trucco casalingo sorprendente riduce l'energia usata dalla lavastoviglie. Ecco il metodo che sta facendo…