Vaccinazioni a bimbi tra 5 e 11 anni, Sanguedolce: “E’ solo l’inizio”

StatoDonna.it. Bari, 17 dicembre 2021 – Prosegue la campagna vaccinale pediatrica della ASL di Bari. Alla intensa giornata di avvio ieri, segue oggi un fitto programma con oltre 800 somministrazioni in tutta la provincia che coinvolgerà i bambini di età compresa fra i 5 e gli 11 anni delle scuole primarie e secondarie di primo grado.

La calendarizzazione delle scuole continua giorno per giorno e la ASL è al lavoro per assicurare la prima dose a tutti i bambini coinvolti dalla campagna pediatrica. Lo conferma il direttore generale della ASL di Bari, Antonio Sanguedolce. “C’è fermento nelle scuole e tra le famiglie per accedere alla prima vaccinazione anti Covid – spiega Sanguedolce – il Dipartimento di prevenzione sta continuando a fissare le agende delle somministrazioni di concerto con gli istituti scolastici e non si fermerà per tutto il periodo delle feste. Percepiamo già dalle prime ore di avvio delle vaccinazioni ai bambini – aggiunge – una grande adesione da parte dei genitori e questo è un ottimo segnale per raggiungere la copertura anche tra i più piccoli che vanno protetti dal rischio di infezione”.

Tutto pronto oggi alle 15 a Capurso dove sarà il villaggio di Babbo Natale ad accogliere i bambini e le bambine di due istituti comprensivi San Giovanni Bosco – Venisti e Savio-Montalcini. Da oggi pomeriggio fino al 22 dicembre gli operatori sanitari cureranno le procedure vaccinali accompagnando le famiglie in tutto il percorso della somministrazione: dall’accoglienza alla iniezione, fino alla osservazione post vaccino.

A Bari sedute vaccinali oggi pomeriggio con medici, infermieri, pediatri e assistenti sanitari anche nella scuola Umberto I San Nicola dove accederanno 153 alunni della scuola primaria e secondaria di primo grado e all’interno dell’istituto comprensivo Japigia Verga dove sono in programma ulteriori 100 somministrazioni.

Per la prima volta diventa hub pediatrico anche il punto vaccini a Catino, dove sono state fissate due sedute: una nel pomeriggio di oggi e l’altra domenica 19 dicembre per 300 prime dosi pediatriche. A Valenzano, l’hub in via Carducci sarà esclusivamente riservato a 140 gli alunni delle scuole Monte San Michele, Istituto Capozzi Galilei e Circolo didattico Giovanni XXIII. In provincia a Gravina in Puglia l’hub Fiera San Giorgio accoglierà 75 alunni della scuola Don Saverio Valerio pronti a ricevere la prima dose. A Molfetta 162 alunni della scuola Don Bavaro Marcon saranno vaccinati all’interno dell’hub stadio dell’atletica Cozzoli a partire dalle 15 in poi.

Redazione

Recent Posts

Bombe da bagno fai-da-te: con 3 ingredienti e in 10 minuti l’esperienza SPA direttamente a casa tua | Gratis, 100% naturali…e che profumo

C’è qualcosa di magico nel momento in cui l’acqua calda incontra una bomba da bagno...…

19 ore ago

VIAGGI GRATIS in tutta Europa con DiscoverEU: basta 1 click per vincere uno dei 40.000 pass | Occhio al calendario: scade il 13/11

Viaggiare senza limiti, senza confini e senza spendere una fortuna: un sogno che per molti…

1 giorno ago

350€ di multa senza questo ADESIVO al posto di blocco: l’obbligo che pochi conoscono… ma che miete ogni anno nuove vittime

Un adesivo poco conosciuto può costarti fino a 350€: ecco l'obbligo che sorprende molti guidatori…

2 giorni ago

Mai più zampe di gallina: il trucco dei make-up artist che cancella le rughe (senza bisturi né filtri) | In 6 facili mosse ti toglie 20 anni

Tutti noi abbiamo una relazione quotidiana con il nostro riflesso: lo sguardo racconta come stiamo.…

2 giorni ago

SALMONELLA nei POMODORI, 123 i contagi in Italia | Confermato il maxi focolaio: se li compri qui prepara la borsa per l’ospedale

Preoccupazione crescente per la sicurezza alimentare: un caso recente riaccende i riflettori sui controlli nella…

3 giorni ago