“Regalare un sorriso è il dono più bello che si possa pensare”

StatoDonna.it, 17 dicembre 2021.  Dalle bambole super accessoriate ai robot costosi, sempre più spesso nelle camerette di molti bambini sono presenti ceste piene di giocattoli dei più svariati tipi spesso accantonati e dimenticati per abbondanza o semplicemente abbandonati per noia.

Non tutti i bambini, però, sono così fortunati; molte sono le famiglie che hanno difficoltà a regalare un giocattolo ai loro bambini. Le priorità sono mettere in tavola un pasto, provvedere alle spese fisse, procurarsi vestiti.

È così che da queste riflessioni fatte nei pomeriggi dedicati ai laboratori, è partita l’iniziativa dai bambini e ragazzi del Centro Polivalente per minori Matteo Tricarico” di Manfredonia gestito dalla Soc. Coop. Sociale ONLUS “Santa Chiara”, di raccogliere giochi nuovi o in buono stato da donare a quanti farebbero fatica a regalarli ai loro figli.

“Regalare un giocattolo usato è un ottimo modo per educare i bambini ad essere generosi con gli altri e ad aprirsi al mondo.  I nostri bambini sono stati direttamente coinvolti nella scelta del gioco da donare al fine di renderli responsabili del regalo che farà felice un altro bambino; e lo hanno fatto con grande impegno e delicatezza, impacchettando ogni singolo dono con cura come dei veri Elfi di Babbo Natale dal cuore grande”; dicono le operatrici e il coordinatore dello staff educativo del Centro Polivalente Matteo Tricarico.

Tantissimi i regali raccolti e poi consegnati alla Caritas gestita dalla Parrocchia “Sacra Famiglia” di Manfredonia; un piccolo gesto dal grande valore che mostra, ancora una volta, la forza della solidarietà! Perché, se è vero che la felicità di un bambino non è data dalla quantità di giocattoli che possiede, è pur vero che far svanire il desiderio e la magia di riceverne uno per Natale sarebbe un vero peccato! Ed il Natale è magia, soprattutto per i più piccoli: regalare  loro un sorriso è il dono più bello che si possa pensare di fare.

Redazione

View Comments

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

“Agente, stavo solo camminando”: 694 euro di multa | Da oggi meglio non girare a piedi, prendete o l’auto o i mezzi

Se un agente delle forze dell'ordine, ti becca a camminare a piedi, sappi che rischi…

5 ore ago

Ultim’ora, 1 anno di reclusione e 26mila euro di multa a chi fuma all’aperto: è la volta buona che vi levate il vizio per sempre

Le nuove disposizioni legislative, impongono ai fumatori di smettere del tutto di fumare, se non…

11 ore ago

“Con un solo centesimo qui comprate un’auto usata”: non è affatto uno scherzo | Qui è possibilissimo, che aspettate ad andare

Un centesimo può cambiarti la vita, ma solo se è quello giusto. Stiamo per dire…

13 ore ago

Ministero della Salute, “Se vi sedete con le gambe incrociate soffrite di questa ‘patologia’”: gli studiosi lo hanno appena scoperto

Un'abitudine apparentemente innocua che potrebbe rivelare segnali nascosti del corpo e avere conseguenze insospettabili. Ogni…

18 ore ago

Ufficiale, “Grecia spostata in Italia”: cittadini correte a vederla | È dietro casa vostra adesso

Un pezzo di Grecia potrebbe trovarsi in Italia? Stiamo per dire dove ci troviamo e…

1 giorno ago