Pio e Amedeo non sono Checco Zalone, ma perché dovrebbero?

StatoQuotidiano.it, Foggia, 5 gennaio 2021 – Il duo comico foggiano torna al cinema in grande stile con un regista d’eccezione, Gennaro Nunziante, un nome legato a doppio filo con Checco Zalone. Una presenza che sicuramente riesce a dare un tocco diverso all’intera pellicola: si trova meno linguaggio “scorretto”, minor presenza di gag in favore del racconto.

«Gennaro ci ha dato una cosa fondamentale. Noi saremmo andati al cinema a fare, come al solito, il film dei comici al cinema. Ed è l’errore più grande che fanno tutti i comici della TV. Invece Gennaro ha preferito farci fare un film, quindi una storia per la quale abbiamo sacrificato tante gag esilaranti a beneficio del racconto. Doveva filare, i personaggi dovevano essere credibili. È stato fondamentale. All’inizio eravamo scettici, poi ci siamo resi conto che aveva ragione lui» (Iltempo.it)

Pio e Amedeo dal set di “Belli Ciao” a Sant’Agata di Puglia

È importante come il film si basi interamente su una storia abbastanza solida: il tema della partenza e dell’abbandono, il distacco dalla propria terra natia.

Pio e Amedeo “Belli Ciao”, ph. IlPescara.it

È proprio questo il leitmotiv della commedia: partire o restare? I due amici d’infanzia divisi da scelte diverse riguardanti il proprio futuro. Pio decide di trasferirsi al Nord e si inserisce nel mondo dell’alta finanza, dopo un percorso di studi universitari. Invece Amedeo rappresenta chi non si arrende e decide di continuare a vivere nella propria terra, a costo di accontentarsi di una modesta attività di articoli sanitari nel piccolo centro.

Pio e Amedeo in “Belli Ciao” ph. Movieplayer.it

Ma le loro strade saranno destinate a incrociarsi di nuovo, pur di salvare il Comune Dauno di Sant’Agata di Puglia: infatti la richiesta di un finanziamento porterà Amedeo a Milano, dove troverà una realtà ben diversa da quella che ha scelto.

Una scena di “Belli Ciao”, ph. sentieriselvaggi.it

Pio e Amedeo non sono Checco Zalone, vero, ma perché dovrebbero?

La coppia più scatenata della TV italiana riesce a donare sorrisi ed una commedia piacevole, capace di farci dimenticare i problemi di questo particolare momento storico. Rispetto alle precedenti pellicole risulta essere più ‘profonda’ e coerente, proponendo un tema che risulta essere sempre molto attuale.

Una scena di “Belli Ciao”, ph. Adginforma.it

Riesce a far riflettere su una società dove è sempre più importante come si appare su Instagram e durante gli aperitivi, dimenticando spesso le proprie origini. Restare nella propria terra non è assolutamente un aspetto negativo, ma anzi risulta un grande atto di amore e di coraggio.

Pio e Amedeo con il supporto di un grande regista, riescono nell’impresa di far riflettere e divertire nello stesso tempo, dimostrando una certa maturità artistica che fa ben sperare nel futuro.

A cura di Gianluigi Cutillo, 5 gennaio 2022

Redazione

View Comments

Recent Posts

Giorgia Meloni infiocchetta il REGALONE: per le famiglie fino a 15.000 euro | Una vera pioggia di soldi, ma solo ai più veloci

Un "regalone" per le famiglie, fino a 15. 000 euro. Le condizioni e come prepararsi…

5 ore ago

Nuovo ALLARME BOTULINO, 674 kg di prodotti contaminati | Vasetti sporchi e addio sottovuoto: chi li consuma rischia la pelle

Boom di ritiri per rischio di contaminazione da botulino. Ecco a cosa devi fare attenzione,…

16 ore ago

Elettra Lamborghini SFIGURATA, da sex symbol a racchia il passo è stato breve | Rovinata dall’intervento: “È irriconoscibile”

Cambiamento estremo per Elettra Lamborghini: nelle nuove foto si mostra irriconoscibile e sorprende tutti con…

22 ore ago

TAXI ROBOT GRATUITI, sono già su strada e accessibili a tutti | Altro che Uber: il veicolo del futuro è qui… e senza conducente

Robotaxi senza volante né conducente stanno già circolando: un progetto ambizioso che potrebbe rivoluzionare la…

24 ore ago

Addio al PARRUCCHIERE se soffri di questa PATOLOGIA | Il monito degli esperti: necessario l’intervento di uno specialista

Una situazione poco conosciuta può trasformare un semplice taglio di capelli in una fonte di…

1 giorno ago

BATTERI KILLER al RISTORANTE: 30 ricoveri solo nelle ultime ore | Non si può più stare tranquilli: meglio mangiare a casa

Una situazione di convivialità si trasforma in emergenza sanitaria: decine di persone finiscono in ospedale…

2 giorni ago