Rosalia Granatiero presenta “Graziella” di Procida, Capitale della cultura 2022

Stato Donna, 7.01.2022. Procida, la Capitale italiana della cultura 2022: da alcuni mesi, Rosalia Granatiero, artista di origini Manfredoniane compositrice, polistrumentista e soprano italiana, sta dando vita ad un progetto dedicato, non a caso, al volume dal titolo Graziella, di Alphonse De Lamartine.

Il romanzo autobiografico del 1852 ambientato a Procida ha ispirato inoltre, il concorso di bellezza procidiano e diversi film novecenteschi.

Si tratta dell’idea che si terrà a cura di Maria Dragoni, soprano italiana natìa di Procida, città degli artisti nell’anno 2022.

Rosalia Granatiero è sulle pagine di StatoDonna.it in quanto ottimo esempio di come lo stile e l’eleganza rappresentino degli elementi persuasivi in tutte le professioni ed ambiti delle nostre vite.

ROSALIA GRANATIERO

“Rosalia, in cosa si può differenziare l’approccio di questa composizione rispetto a tante altre della storia dell’opera?”

“Quello che ho voluto fare non è stato cercare una composizione qualsiasi della storia dell’opera, ma raccontare un punto di vista, con questa storia romantica, attraverso la quale tutti possiamo essere emozionati e toccati, senza aver bisogno di una preparazione specifica.  L’opera è qualcosa che continua a toccarci, a parlare di noi ed è una forma d’arte attuale.  – Spiega la compositrice Rosalia Granatiero. –

“Nell’opera Graziella, la sceneggiatrice Tonia D’Angelo, ha scritto il libretto teatrale, per una composizione che rinasce solo quando a portarlo in scena sono in quel momento delle persone, per altre persone che li ascoltano, in un istante unico di chi fà e di chi percepisce”

“Un’ultima osservazione in merito ad una domanda che le volevo fare riguarda la cultura contemporanea ed il progresso della tecnologia: nella sua lunga esperienza come ha visto cambiare l’approccio a queste nuove tecnologie moderne?”

“Secondo me la tecnologia oggi, è ad un punto di svolta e sarà sempre più presente nella vita dei musicisti. Ho composto l’opera Graziella nella quale i cantanti hanno l’impostazione lirica, la musica è moderna sinfonica, melodica e con suoni virtuali, una novità ed un connubio tra l’opera ed il virtuale messo in scena nei film” – Ha raccontato Rosalia Granatiero nell’intervista.

Ringraziando Rosalia per la disponibilità una citazione dall’intervista appena conclusa, a favore di una riflessione sull’argomento: “L’animo dei compositori non muore mai, ma vive per sempre nelle loro musiche”. Helen Mirren

A cura di Angelica Spagnuolo, 07 gennaio 2022
Angelica Spagnuolo

View Comments

  • Davvero eccezionale la descrizione di Spagnuolo Angelica della preparatissima cantante lirica e compositrice di Manfredonia Granatiero Rosalia (famiglia di artisti) che riporta un modo nuovo di esprimere la lirica nei giorni attuali.

Recent Posts

Ultim’ora Automobilisti, “Lei non può circolare”: legge già in vigore | Nessuno è più al sicuro

Scatta l'ultimatum per gli automobilisti, con una categoria che non può circolare. Nessuno più è…

6 minuti ago

I Caraibi sono in Italia: “non sperperate i vostri soldi all’estero” | In un’ora raggiungi questa spiaggia con mare cristallino

Per trovare i Caraibi basta visitare al meglio la nostra penisola. Non dovrete più spendere…

2 ore ago

Dai pasti alla scuola: il lavoro invisibile delle madri pesa sulla carriera

Il carico mentale e il lavoro non retribuito delle madri influenzano la loro carriera. Ecco…

3 ore ago

Pane Fresco: “sono pazzi quelli che lo conservano così” | Solo i Panettieri conoscono il trucco geniale

Se siete amanti del pane fresco dovrete sapere anche come si conservano questi. Solo i…

4 ore ago

Tonno in Scatola, allarme mercurio in 1 confezione su 2: “si accumula nel feto e nel cervello”

Scatta l'allarme mercurio in una confezione su due di Tonno in scatola. Si accumula nel…

9 ore ago

Usa il burro struccante e rimane segnata: “ho fatto un grave errore” | Vietato utilizzarlo se hai questo tipo di pelle

Una donna ha usato il burro struccante ed è rimasta segnata. Ha fatto un grave…

17 ore ago