“Salire su questo palco un’emozione nuova”. Lucia Giovanditto a Sanremo

Manfredonia, 03/02/20222 – Anche la Porta del Gargano sbarca nella città dei fiori. Lucia Giovanditto, 26 anni, in arte Lucia, arriva alla finale di Sanremo New Talent 2022, contest di Casa Sanremo per le nuove promesse della musica nazionale. La giovanissima cantante manfredoniana si apre alla nostra penna.

Lucia Giovanditto – Foto di Lucia Giovanditto

Ciao Lucia. Grazie mille per averci concesso il tuo tempo. Innanzitutto quanto sei emozionata per questa nuova avventura?

Grazie a voi per l’interesse avuto, sono emozionatissima. Salire su ogni palco è sempre un’emozione, perché condividiamo con gli altri una parte di noi. Questa volta sarà un’emozione ancora più nuova.

 

Sei arrivata alla finale di Sanremo New Talent. Cosa hai provato nel momento in cui hai saputo che avresti partecipato?

Sicuramente non mi aspettavo di raggiungere questo traguardo passando direttamente alle fasi finali. Le tappe da superare erano sei, io ho partecipato alla prima e mi hanno convocato direttamente per la sesta fase, appunto la finale, a Sanremo. Ho provato una serie di emozioni che non so neanche descrivervi ;
tra tutta quella gente, hanno scelto me, vi lascio immaginare, sono stata selezionata e qualificata come finalista assieme a qualche altra voce. Per me è già questo un grandissimo traguardo.

 

Come nasce la passione per la musica?

La passione per la musica è la prima pagina della mia vita, credo che essa sia nata con me. Canto da quando non me lo ricordo, forse dapprima ancora che io nascessi! Adesso canto e scrivo, assieme a mia sorella, anche lei cantante.

 

Un anno fa hai pubblicato su YouTube il tuo primo singolo “In questa piazza grande”. Quali sono state le reazioni al brano e quali sono i progetti futuri?

Il mio primo singolo è stato pubblicato fin troppo tardi, era pronto già dall’anno prima, a causa della pandemia mi è stato difficile concludere il lavoro prima. In ogni caso, è stato un brano ascoltato e piaciuto, proprio quel brano è stato scelto per la mia convocazione alle finali di Sanremo new talent.

 

Un consiglio alle altre cantanti o aspiranti tali della nostra terra?

Bisogna sempre credere in sé stessi, mai perdere la voglia di fare, anche quando tutto ci sembra spento. C’è sempre una luce dentro di noi, un sogno, un qualcosa che possediamo che ci rende la vita più bella.
Oggigiorno per vari motivi è difficile pensare positivo, o pensare di riuscire a coronare i nostri sogni, però temiamoceli stretti, perché i sogni ci tengono in piedi.

In bocca al lupo Lucia !

A cura di Piercosimo Zino

Redazione

Recent Posts

“Trasporti gratis”: sei fortunato se abiti in queste città | Per gli altri niente da fare

Una nuova iniziativa lascia senza parole. Ecco qual è la proposta sul tavolo e quali…

1 ora ago

Nuovo Bonus sconosciuto: ti regalano 200€ solo con questo documento | Sta già per scadere

Un nuovo bonus starebbe per arrivare nelle tasche degli italiani. Quale foglio serve per averlo?…

4 ore ago

Sorpresa Cannavacciuolo: non è il Casatiello la ricetta che tutti gli copiano | Questa è così semplice che la prepara anche un bambino

Cannavacciuolo mostra la preparazione di piatti diversi nelle trasmissioni dove partecipa e qualcuno potrebbe copiarle.…

8 ore ago

Rivoluzione Codice della Strada: “niente multa anche senza patente” | Gli automobilisti tirano un respiro di sollievo

Girare senza patente non è più un problema! Scopri ora cosa dicono le voci di…

10 ore ago

Licenziati in tronco, è passata la legge assurda: “In pausa caffè non ci andate”

Licenziarsi in tronco è la soluzione migliore in questi casi. E' passata una legge assurda…

12 ore ago

“Non bevete dal rubinetto”: chi non lo sapeva è finito male | C’è l’acqua contaminata in queste città

Ora non dovrete più bere l'acqua dal rubinetto. Tutti coloro che non lo sapevano sono…

17 ore ago