L’amore è come un fiore, sempre pronto a rinascere fra mille incertezze

StatoDonna, 13 febbraio 2022. Si parla spesso tra amici di quali siano i fondamenti dell’amore. Complicità, passione, affinità. La fiducia, risponderanno cento persone su cento. Se c’è amore c’è fiducia, quindi. È il contrario, invece. L’amore è un atto di fiducia. È un salto nel buio. È una mano tesa al di là di un muro che non sai cosa nasconda alla tua vista. È tuffarsi in un mare nero di cui non vedi il fondo.

L’amore nasce quando ci si affida a qualcuno, senza sapere cosa ne sarà di noi. Cosa ne farà. Se sarà per sempre, se sarà per poco, o per niente. Se sarà un amore leggiadro o avrà il peso greve del sentimento non ricambiato, quello che si poggia come polvere vecchia sul nostro cuore. Se riderà sbilenco e sgangherato, o sarà un sorriso tirato e a mezza bocca. Non lo sappiamo e non lo sapremo se non correremo il rischio.

Serve coraggio, allora, per amare e per essere felici che è ciò che all’amore chiediamo. Quindi la felicità e l’amore sono, prima di tutto, un atto di coraggio. Per nascere e per crescere, perché non è che il fiore nasca fiore.

È un percorso, un cammino. È tutto quello spazio che parte da radici ben salde nella terra, sale sulle foglie, e arriva fino alla corolla. Si diventa fiori. Ed è, lo sappiamo bene, anche nel cammino, nel prima e nel durante, che noi proviamo felicità. Nella soddisfazione per aver deciso, per aver trovato la spinta, e l’orgoglio per partire.

Già nel momento in cui decidiamo, già allora siamo felici. Fieri e paghi della nostra certezza. Del nostro coraggio. Anche se alle volte è un percorso tortuoso, magari con le spine. Per durare poi, quanto? un giorno, due… poco rispetto alla fatica sostenuta. Ma davvero importa, questo? Nessun fiore, anche se appassito, sarà mai vissuto invano. Nessuna spina pungerà mai abbastanza. E quel seme, da cui eravamo partiti, mai morirà, custodito con amore dalla terra. Rimane lì, pronto a rinascere, nell’amore e per l’amore. Con le sue forme sempre differenti, i suoi colori mutevoli e la sua vita propria.

E senza regole, perché è così l’amore e ogni amore è una storia a sé, e ogni storia ha la sua bellezza e le sue ombre, e dà lezioni di vita su come non ci si debba fermare mai e su come si possa ricominciare e ricostruire e reinventare anche se tutto sembra improbabile e finito e doloroso. Ma l’amore vince sempre e noi questo vogliamo, e in questo crediamo.

Simonetta Molinaro, 13 febbraio 2022

Simonetta Molinaro

Recent Posts

Sorpresa Cannavacciuolo: non è il Casatiello la ricetta che tutti gli copiano | Questa è così semplice che la prepara anche un bambino

Cannavacciuolo mostra la preparazione di piatti diversi nelle trasmissioni dove partecipa e qualcuno potrebbe copiarle.…

3 ore ago

Rivoluzione Codice della Strada: “niente multa anche senza patente” | Gli automobilisti tirano un respiro di sollievo

Girare senza patente non è più un problema! Scopri ora cosa dicono le voci di…

5 ore ago

Licenziati in tronco, è passata la legge assurda: “In pausa caffè non ci andate”

Licenziarsi in tronco è la soluzione migliore in questi casi. E' passata una legge assurda…

7 ore ago

“Non bevete dal rubinetto”: chi non lo sapeva è finito male | C’è l’acqua contaminata in queste città

Ora non dovrete più bere l'acqua dal rubinetto. Tutti coloro che non lo sapevano sono…

12 ore ago

Oroscopo maggio 2025: va così male per questo segno che è meglio chiudersi in casa | Gli altri sono al sicuro

L'oroscopo di maggio 2025 ha rivelato per chi andrà veramente male. Meglio chiudersi in casa…

20 ore ago

Ryanair, confermata la nuova normativa: “restano tutti a terra” | Esplode il caos negli aeroporti

Ryanair ha deciso di confermare la nuova normativa, che prevede che tutti rimangano a terra.…

23 ore ago