Studio legale cerca avvocata e chiede anche foto e profilo instagram

Stato Donna, 15 febbraio 2022. “Cercasi avvocatessa per collaborazione interna. Inviare curriculum con foto e profilo Instagram“. Un annuncio formulato da uno tra gli studi legali più noti della Capitale, ubicato in piazza Mazzini.

“Un annuncio che ha mandato su tutte le furie parecchi consiglieri dell’Ordine capitolino, ma che sta anche suscitando un coro di critiche indignate nell’Avvocatura italiana- scrive ‘Reti di giustizia’, quotidiano di diritto  economia. La domanda è: sulla base di quale necessità si richiede anche il profilo Instagram della candidata?

Foto: retidigiustizia.it

Richiesto anche l’intervento del Comitato per le pari opportunità dell’Ordine degli avvocati di Roma. Il Quotidiano La Repubblica ha contattato il titolare dello studio, l’Avv. Felice D’Alfonso Del Sordo, noto come “avvocato dei vip”, che è anche legale della Fondazione Alberto Sordi, il quale ha fornito la propria versione: “Solo dopo almeno sei mesi, o anche più, si capisce bene la persona con cui hai deciso di collaborare: vengono fuori dopo tale periodo degli atteggiamenti che incrementano la sintonia o la comprimono”. I social, ha aggiunto l’avvocato, “mi hanno già aiutato a risparmiare tempo. È inevitabile che il privato si sovrapponga quasi sempre con il professionale, soprattutto quando si passano otto ore dentro lo stesso studio e sotto lo stesso tetto. Quindi tanto vale vedere subito quanto la persona abbia già reso pubblico”. E ancora: “In America si fa già così da tempo”.

Gli è stato quindi chiesto come mai l’annuncio fosse diretto solo alle donne: “Ho ricevuto lettere di insulti per l’annuncio non ambosessi, ma io vedo le donne più grintose, ultimamente, tant’è vero che sono loro state loro a sollevare il polverone, e non i maschietti, esclusi. Ci saranno anche rimaste male, ma sono io che devo scegliere loro, non devo fondare un partito politico, né sono un uomo pubblico, quindi non ho bisogno di consenso. È importante che ci sia stata l’approvazione del mio testo per l’annuncio di collaborazione da parte del consiglio dell’Ordine, e questo mi basta”.

 

 

Redazione

Recent Posts

I Caraibi sono in Italia: “non sperperate i vostri soldi all’estero” | In un’ora raggiungi questa spiaggia con mare cristallino

Per trovare i Caraibi basta visitare al meglio la nostra penisola. Non dovrete più spendere…

40 minuti ago

Dai pasti alla scuola: il lavoro invisibile delle madri pesa sulla carriera

Il carico mentale e il lavoro non retribuito delle madri influenzano la loro carriera. Ecco…

1 ora ago

Pane Fresco: “sono pazzi quelli che lo conservano così” | Solo i Panettieri conoscono il trucco geniale

Se siete amanti del pane fresco dovrete sapere anche come si conservano questi. Solo i…

3 ore ago

Tonno in Scatola, allarme mercurio in 1 confezione su 2: “si accumula nel feto e nel cervello”

Scatta l'allarme mercurio in una confezione su due di Tonno in scatola. Si accumula nel…

8 ore ago

Usa il burro struccante e rimane segnata: “ho fatto un grave errore” | Vietato utilizzarlo se hai questo tipo di pelle

Una donna ha usato il burro struccante ed è rimasta segnata. Ha fatto un grave…

16 ore ago

“Più pagate i debiti più crescono”, l’Agenzia delle entrate ha lanciato l’allarme | Fate meglio a non cacciare un euro in questo caso

Come fare per pagare i debiti giusti, senza preoccuparti delle cartelle pazze? Ecco cosa devi…

19 ore ago