“Donne della rivolta”, in platea ci sarà la viceministra alla giustizia Anna Macina

Stato Donna, 17 marzo 2022. “Domani, venerdì 18 marzo, avrò il piacere di accogliere e accompagnare il Sottosegretario al Ministero della Giustizia e conterranea pugliese, on. Anna Macina, che assisterà, nella splendida cornice del Teatro Verdi di San Severo, allo spettacolo ‘Donne della rivolta’”. Lo comunica in una nota Carla Giuliano, deputata sanseverese del M5s, componente della commissione Giustizia della Camera dei Deputati. La rappresentazione racconta dell’arresto di un gruppo di donne a seguito della partecipazione allo sciopero del 23 marzo 1950 a San Severo.

Le lotte per pane e lavoro, in scena al Verdi di S. Severo “Donne della rivolta”

“È una vicenda storica importante quella che ha ispirato la rappresentazione teatrale – prosegue la nota- che mette in luce anche le difficili condizioni delle donne in carcere negli anni ’50. L’Italia veniva fuori dalla seconda guerra mondiale durante la quale il Meridione aveva subito notevoli perdite e distruzioni. È la storia di uno sciopero e della violenta repressione che ne seguì: uomini e donne, scesi in piazza per protestare contro i salari da fame e lo sfruttamento, furono violentemente caricati dalle forze di polizia. Un fondamentale pezzo di storia della nostra terra, che viene messo in scena al Teatro Verdi di San Severo in questi giorni. Sarà un’occasione per riflettere sulla condizione carceraria, di ieri e di oggi, e sui diritti di chi viene privato dallo Stato della sua libertà”.

Carla Giuliano

“Ringrazio sentitamente il sottosegretario al ministero della Giustizia Anna Macina, per aver voluto assistere a questa importante rappresentazione teatrale, mostrando costante vicinanza al nostro territorio e indiscussa attenzione al mondo carcerario così delicato e complesso” – conclude la parlamentare di San Severo.

 

Redazione

Recent Posts

209€ IN PIÙ IN BUSTA PAGA: solo per chi fa questo mestiere | L’aumento è ufficiale da pochi giorni

Chi fa questo mestiere riceve ben 209 € in più sulla busta paga. L'aumento è…

7 ore ago

Butta via il detersivo per i piatti: da oggi devi usare sempre questo condimento | I tuoi mestoli dureranno molto di più

In ogni cucina, tra pentole e padelle, ci sono loro: i mestoli e gli utensili…

1 giorno ago

Esame di maturità, in commissione dovete portare anche una “prova di cittadinanza attiva” | Non basta più solo la tesina

Nel XXI secolo la cittadinanza non può più essere interpretata solo come appartenenza formale a…

2 giorni ago

STANGATA SIGARETTE: pioggia di rincari in arrivo | Anche quelle elettroniche diventano carissime

Rincari ed inflazione: da adesso nel mirino vi sono anche i pacchetti di sigarette elettroniche.…

3 giorni ago

AL VIA LE DOMANDE: ricevi un assegno ogni mese | Annuncio ufficiale di INPS

Se ti trovi in forti difficoltà economiche, puoi richiedere questo bonus, e riceverlo mensilmente sotto…

4 giorni ago

Non sei sola: come superare il senso di inadeguatezza nella genitorialità

Sei troppo severa con te stessa? Il vero ostacolo al tuo benessere potrebbe non essere…

5 giorni ago