Politica

“Lo dedico alla pace”. Miriam Leone premiata al Bif con l’ulivo

(ANSA) – BARI, 03 APR – L’attrice Miriam Leone ha dedicato alla pace il premio ‘Anna Magnani’ ricevuto ieri sera al Bif&st, il Bari International Film Festival.

Il premio era un ramo di ulivo.

“L’ulivo è anche simbolo di pace e in questo momento pace lo diciamo così”, ha detto l’attrice sul palco del teatro Petruzzelli, sollevando il riconoscimento tra gli applausi del pubblico. Miriam Leone è stata premiata come migliore attrice protagonista per il suo ruolo nel film Diabolik dei Manetti Bros. A consegnarle il riconoscimento il sindaco di Bari Antonio Decaro. Nella serata conclusiva del festival è stato assegnato anche il premio ‘Mario Monicelli’ per la regia del film Ennio, dedicato al maestro Morricone, al regista Giuseppe Tornatore, in videocollegamento. Il premio è stato ritirato da Andrea Occhipinti, presidente della casa di produzione e distribuzione Lucky Red. Sul palco anche il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano, il quale, rivolgendosi a Tornatore, ha detto: “Mi hai restituito l’orgoglio di uomo del Sud”.

“Grazie al Bif&st – ha aggiunto – alla ricostruzione del Petruzzelli, grazie alla cultura, ci siamo resi conto che questa specie di doping non dannoso che crea dipendenza, come la cultura, ha rimesso in piedi una regione del Sud che nessuno ricordava. Una delle caratteristiche di questa regione meravigliosa è che della scarsità ha fatto la sua forza. E grazie al Bif&st siamo riusciti a fare di Bari una delle capitali della cultura italiana”. (ANSA).

Redazione

Recent Posts

Addio lavoratori, 1700 licenziamenti in tronco: se siete in questa lista iniziate pure a piangere e disperarvi

Licenziate 1700 persone per rimettere a galla l'azienda: il risultato è incredibile. Scopri cosa è…

1 minuto ago

Ultim’ora, Marrakesh spostata in Italia: si trova a pochi passi da Firenze | Arrivano già da tutto il mondo per vederlo

Sembra impossibile ma è tutto vero: un angolo che ricorda Marrakesh è stato ricreato a…

2 ore ago

Addio alla storica azienda: era leader nel food, adesso è tutto finito | Migliaia di clienti in lacrime già

Una storica eccellenza del settore alimentare chiude per sempre: migliaia di clienti sconvolti, era un…

4 ore ago

Caricabatterie addio, ricarico il mio smartphone così: risparmio tempo e soldi | La rivoluzione è iniziata

Addio al vecchio caricabatterie: ecco il nuovo metodo per ricaricare lo smartphone che sta conquistando…

9 ore ago

Pensione, “Ci dispiace ma a giugno non avrete neanche un euro”: dovete farne a meno e attendere

L’estate si avvicina e con essa anche una serie di scadenze e variazioni di calendario…

17 ore ago

Ultim’ora codice della strada, “Vi serve l’assicurazione anche se non state in auto”: anche se state ‘in piedi’ vi serve ormai

Ricordati che, al giorno d'oggi, serve un'assicurazione ormai per tutto, anche per respirare. E se…

20 ore ago