Vico tra i 5 borghi più belli d’Italia, il primo di tutto il Sud

VICO DEL GARGANO (Fg) – Quinto tra i Borghi più belli d’Italia, il primo in assoluto del Sud: “Per Vico del Gargano è un grandissimo risultato”, ha dichiarato entusiasta Michele Sementino, commentando la classifica finale de “Il Borgo dei Borghi 2022”, nona edizione del premio nazionale organizzato dalla RAI in collaborazione con la rete de I Borghi più belli d’Italia.

“Oltre 1 milione di telespettatori, nella prima serata di Pasqua, hanno seguito in diretta la puntata speciale di Kilimangiaro, la trasmissione di RAI Tre che ha nuovamente promosso con immagini e interviste i luoghi che fanno di Vico del Gargano uno dei 5 paesi più belli d’Italia. Per oltre un mese, il fatto di essere arrivati in finale ci ha permesso di fare una straordinaria promozione del nostro paese e, con esso, del Gargano e di tutta la Puglia, mostrando il mare di San Menaio e Calenella, la montagna della Foresta Umbra, la bellezza del nostro centro storico e la eccezionale ricchezza del nostro patrimonio storico, architettonico e culturale. Nelle prossime ore, l’organizzazione del premio renderà noti i numeri dei voti ottenuti da ciascun borgo. Intanto, complimenti a Soave (Verona), che si è laureato come Borgo dei Borghi 2022, e a tutti gli altri paesi”. Oltre che da Soave, Vico è stato preceduto in classifica da Millesimo (Savona), Castelfranco Piandisciò (Arezzo) e Navelli (L’Aquila). Classificandosi quinto, il paese dell’amore ha preceduto borghi ugualmente meravigliosi come Sutera (Caltanissetta), Riccia (Campobasso), Pergola (Pesaro-Urbino), Cabras (Oristano), Tremezzo (Como), Oriolo (Cosenza), Trevi (Perugia). Pietragalla (Potenza), Compiano (Parma), Varallo (Vercelli), Sant’Agata sui Due Golfi (Napoli), Levico (Trento), Clauiano (Udine), Ventotene (Latina) e Verres (Aosta).

Michele Sementino sindaco di Vico del Gargano 011 vert

“Nei giorni scorsi”, ha aggiunto Sementino, “ho ringraziato tutti i comuni, gli enti e le associazioni che si sono spesi per sostenerci. Ora voglio ringraziare le persone comuni di ogni parte d’Italia che hanno votato e hanno fatto votare Vico, trasformandosi in straordinarie promotrici del nostro paese. Il risultato, in assoluto, è davvero rilevante, e lo è ancora di più se si pensa che la campagna messa in atto è stata totalmente autoprodotta e non è stato speso un euro del bilancio comunale”.

Aspetto che è stato evidenziato anche da Porzia Pinto, assessore ai Borghi più belli d’Italia di Vico del Gargano: “Tutto è stato fatto grazie al contributo creativo e volontario di persone come Michele Totaro, Mariagiovanna Cilenti, Giovanni Michele Miglionico, Dino la Cecilia, Paolo Conticelli, Pasquale D’Apolito, Michele Afferante, Francesco Del Conte, i ragazzi della Dreamer Production, quelli del Liceo con la loro preside Maria Carmela Taronna, Bruno Granieri e tanti tantissimi altri, tra i quali naturalmente le personalità del mondo della cultura e dello spettacolo del panorama nazionale che hanno realizzato i video-selfie con i quali hanno invitato a votare per Vico”, ha dichiarato Porzia Pinto.

“I prossimi 5 anni saranno decisivi per riqualificare ulteriormente il centro storico,”, ha spiegato Michele Sementino, “e le frazioni balneari. Su San Menaio e Calenella stiamo investendo molto, grazie a progetti che hanno ottenuto finanziamenti importanti. I bandi e il regolamento per incentivare la nascita di nuove attività nel cuore degli antichi quartieri di Vico daranno nuovo impulso allo sviluppo.

Inoltre, come ha dimostrato il successo ottenuto al Borgo dei Borghi, un fattore determinante è il Gargano, la collaborazione in tutti gli ambiti, a cominciare dall’Area Interna, con i comuni del comprensorio, penso a Cagnano, Carpino, Ischitella, Monte Sant’Angelo, ma anche agli altri ‘comuni fratelli’ di Rodi Garganico, Peschici e Vieste. L’auspicio è di lavorare tutti insieme anche per il rafforzamento del ruolo del nostro capoluogo: Foggia è troppo importante per lo sviluppo dell’intera Capitanata, va sostenuta e valorizzata”.

Redazione

Recent Posts

350€ di multa senza questo ADESIVO al posto di blocco: l’obbligo che pochi conoscono… ma che miete ogni anno nuove vittime

Un adesivo poco conosciuto può costarti fino a 350€: ecco l'obbligo che sorprende molti guidatori…

7 ore ago

Mai più zampe di gallina: il trucco dei make-up artist che cancella le rughe (senza bisturi né filtri) | In 6 facili mosse ti toglie 20 anni

Tutti noi abbiamo una relazione quotidiana con il nostro riflesso: lo sguardo racconta come stiamo.…

15 ore ago

SALMONELLA nei POMODORI, 123 i contagi in Italia | Confermato il maxi focolaio: se li compri qui prepara la borsa per l’ospedale

Preoccupazione crescente per la sicurezza alimentare: un caso recente riaccende i riflettori sui controlli nella…

1 giorno ago

Fotografia consapevole: tecniche fotografiche per allenare attenzione e creatività

Scopri come tre semplici pratiche fotografiche possono espandere la tua visione del mondo. La fotografia…

1 giorno ago

È italiano il labirinto più grande del mondo: 300.000 bambù, una piramide segreta e ansia a gogò tra giungla ed Egitto | Imperdibile

L’Italia non smette mai di sorprendere, e stavolta lo fa con un labirinto unico al…

2 giorni ago

“ Mi serve uno psicologo” – Ma è l’Intelligenza Artificiale a impazzire | Ha 32 disturbi mentali… eppure ti affidi ogni giorno a lei

Le intelligenze artificiali sembrano affidabili, ma qualcuno ha iniziato a chiedersi se possano sviluppare vere…

2 giorni ago