A Foggia la mostra “Di madre in figlia” e il senso del comadrismo

StatoDonna, 22 aprile 2022. Riprendendo il tema nazionale biennio 2021-2023 “Unite verso un fine comune: sostenere un’istruzione e formazione di qualità e promuovere l’equità, la coesione sociale e la cittadinanza attiva”, la Fidapa BPW Italy – Foggia, presidente Maria Luigia Cirillo, ha organizzato una mostra a Parco città dal titolo “Da madre in figlia” includendo la parola “comadrismo”. Presenti la presidente Fidapa BPW Italy Fiammetta Perrone, la Presidente Fidapa Distretto SUD – EST Maria Nuccio e la Vice Presidente distrettuale Paola Santangelo.

“Che bello il nostro spazio espositivo che torna a rivivere e ricolorarsi di arte con l’inaugurazione della mostra “Di madre in figlia” di Maria Cirillo e Milena Stilla- scrivono da Parco città, il luogo che ospita la mostra di tele delle due artiste. Siamo onorati di ospitarla, anche perché ricalca alcuni principi della FIDAPA BPW Italy che sono anche tra i nostri capisaldi: coesione, equità, cittadinanza attiva”.

Filomena Stilla e Maria Cirillo

“Quando sono le donne a riunirsi in cerchio, quella che si instaura è una bellissima relazione di ‘comadrismo’ dove si impara ad essere madre l’una dell’altra- dice Maria Cirillo- L’atmosfera che abbiamo vissuto è stata quella di sicurezza e accoglienza, ci siamo sentite unite, accolte e ascoltate. La base è stato l’affetto e un esserci tutto al femminile. Sono state tantissime le presenze di donne anche non legate alla Fidapa. Ci sono state vicine e presenti le amiche della Fidapa BPW Italy diTrani , Apricena, Capitanata .L’emozione di raccontarsi è stata profonda, l’arte ci ha condotto in un percorso che i relatori hanno saputo creare con i presenti.

 

Crediamo che questa possa essere un’alternativa virtuosa alle dinamiche che possiamo rintracciare nella vita di tutti i giorni dove spesso prevalgono gelosia e competizione”.

Commentando l’incontro di cui è stata moderatrice, la giornalista Valentina De Biase parla di “un vernissage molto partecipato nel quale le donne hanno fatto fiera mostra di tutta la solidarietà, sorellanza, amore e compartecipazione in loro possesso”.

 

Redazione

Recent Posts

Sorpresa Cannavacciuolo: non è il Casatiello la ricetta che tutti gli copiano | Questa è così semplice che la prepara anche un bambino

Cannavacciuolo mostra la preparazione di piatti diversi nelle trasmissioni dove partecipa e qualcuno potrebbe copiarle.…

4 ore ago

Rivoluzione Codice della Strada: “niente multa anche senza patente” | Gli automobilisti tirano un respiro di sollievo

Girare senza patente non è più un problema! Scopri ora cosa dicono le voci di…

6 ore ago

Licenziati in tronco, è passata la legge assurda: “In pausa caffè non ci andate”

Licenziarsi in tronco è la soluzione migliore in questi casi. E' passata una legge assurda…

8 ore ago

“Non bevete dal rubinetto”: chi non lo sapeva è finito male | C’è l’acqua contaminata in queste città

Ora non dovrete più bere l'acqua dal rubinetto. Tutti coloro che non lo sapevano sono…

13 ore ago

Oroscopo maggio 2025: va così male per questo segno che è meglio chiudersi in casa | Gli altri sono al sicuro

L'oroscopo di maggio 2025 ha rivelato per chi andrà veramente male. Meglio chiudersi in casa…

21 ore ago

Ryanair, confermata la nuova normativa: “restano tutti a terra” | Esplode il caos negli aeroporti

Ryanair ha deciso di confermare la nuova normativa, che prevede che tutti rimangano a terra.…

24 ore ago