A Foggia la mostra “Di madre in figlia” e il senso del comadrismo

StatoDonna, 22 aprile 2022. Riprendendo il tema nazionale biennio 2021-2023 “Unite verso un fine comune: sostenere un’istruzione e formazione di qualità e promuovere l’equità, la coesione sociale e la cittadinanza attiva”, la Fidapa BPW Italy – Foggia, presidente Maria Luigia Cirillo, ha organizzato una mostra a Parco città dal titolo “Da madre in figlia” includendo la parola “comadrismo”. Presenti la presidente Fidapa BPW Italy Fiammetta Perrone, la Presidente Fidapa Distretto SUD – EST Maria Nuccio e la Vice Presidente distrettuale Paola Santangelo.

“Che bello il nostro spazio espositivo che torna a rivivere e ricolorarsi di arte con l’inaugurazione della mostra “Di madre in figlia” di Maria Cirillo e Milena Stilla- scrivono da Parco città, il luogo che ospita la mostra di tele delle due artiste. Siamo onorati di ospitarla, anche perché ricalca alcuni principi della FIDAPA BPW Italy che sono anche tra i nostri capisaldi: coesione, equità, cittadinanza attiva”.

Filomena Stilla e Maria Cirillo

“Quando sono le donne a riunirsi in cerchio, quella che si instaura è una bellissima relazione di ‘comadrismo’ dove si impara ad essere madre l’una dell’altra- dice Maria Cirillo- L’atmosfera che abbiamo vissuto è stata quella di sicurezza e accoglienza, ci siamo sentite unite, accolte e ascoltate. La base è stato l’affetto e un esserci tutto al femminile. Sono state tantissime le presenze di donne anche non legate alla Fidapa. Ci sono state vicine e presenti le amiche della Fidapa BPW Italy diTrani , Apricena, Capitanata .L’emozione di raccontarsi è stata profonda, l’arte ci ha condotto in un percorso che i relatori hanno saputo creare con i presenti.

 

Crediamo che questa possa essere un’alternativa virtuosa alle dinamiche che possiamo rintracciare nella vita di tutti i giorni dove spesso prevalgono gelosia e competizione”.

Commentando l’incontro di cui è stata moderatrice, la giornalista Valentina De Biase parla di “un vernissage molto partecipato nel quale le donne hanno fatto fiera mostra di tutta la solidarietà, sorellanza, amore e compartecipazione in loro possesso”.

 

Redazione

Recent Posts

209€ IN PIÙ IN BUSTA PAGA: solo per chi fa questo mestiere | L’aumento è ufficiale da pochi giorni

Chi fa questo mestiere riceve ben 209 € in più sulla busta paga. L'aumento è…

10 ore ago

Butta via il detersivo per i piatti: da oggi devi usare sempre questo condimento | I tuoi mestoli dureranno molto di più

In ogni cucina, tra pentole e padelle, ci sono loro: i mestoli e gli utensili…

1 giorno ago

Esame di maturità, in commissione dovete portare anche una “prova di cittadinanza attiva” | Non basta più solo la tesina

Nel XXI secolo la cittadinanza non può più essere interpretata solo come appartenenza formale a…

2 giorni ago

STANGATA SIGARETTE: pioggia di rincari in arrivo | Anche quelle elettroniche diventano carissime

Rincari ed inflazione: da adesso nel mirino vi sono anche i pacchetti di sigarette elettroniche.…

3 giorni ago

AL VIA LE DOMANDE: ricevi un assegno ogni mese | Annuncio ufficiale di INPS

Se ti trovi in forti difficoltà economiche, puoi richiedere questo bonus, e riceverlo mensilmente sotto…

4 giorni ago

Non sei sola: come superare il senso di inadeguatezza nella genitorialità

Sei troppo severa con te stessa? Il vero ostacolo al tuo benessere potrebbe non essere…

5 giorni ago