A Foggia la mostra “Di madre in figlia” e il senso del comadrismo

StatoDonna, 22 aprile 2022. Riprendendo il tema nazionale biennio 2021-2023 “Unite verso un fine comune: sostenere un’istruzione e formazione di qualità e promuovere l’equità, la coesione sociale e la cittadinanza attiva”, la Fidapa BPW Italy – Foggia, presidente Maria Luigia Cirillo, ha organizzato una mostra a Parco città dal titolo “Da madre in figlia” includendo la parola “comadrismo”. Presenti la presidente Fidapa BPW Italy Fiammetta Perrone, la Presidente Fidapa Distretto SUD – EST Maria Nuccio e la Vice Presidente distrettuale Paola Santangelo.

“Che bello il nostro spazio espositivo che torna a rivivere e ricolorarsi di arte con l’inaugurazione della mostra “Di madre in figlia” di Maria Cirillo e Milena Stilla- scrivono da Parco città, il luogo che ospita la mostra di tele delle due artiste. Siamo onorati di ospitarla, anche perché ricalca alcuni principi della FIDAPA BPW Italy che sono anche tra i nostri capisaldi: coesione, equità, cittadinanza attiva”.

Filomena Stilla e Maria Cirillo

“Quando sono le donne a riunirsi in cerchio, quella che si instaura è una bellissima relazione di ‘comadrismo’ dove si impara ad essere madre l’una dell’altra- dice Maria Cirillo- L’atmosfera che abbiamo vissuto è stata quella di sicurezza e accoglienza, ci siamo sentite unite, accolte e ascoltate. La base è stato l’affetto e un esserci tutto al femminile. Sono state tantissime le presenze di donne anche non legate alla Fidapa. Ci sono state vicine e presenti le amiche della Fidapa BPW Italy diTrani , Apricena, Capitanata .L’emozione di raccontarsi è stata profonda, l’arte ci ha condotto in un percorso che i relatori hanno saputo creare con i presenti.

 

Crediamo che questa possa essere un’alternativa virtuosa alle dinamiche che possiamo rintracciare nella vita di tutti i giorni dove spesso prevalgono gelosia e competizione”.

Commentando l’incontro di cui è stata moderatrice, la giornalista Valentina De Biase parla di “un vernissage molto partecipato nel quale le donne hanno fatto fiera mostra di tutta la solidarietà, sorellanza, amore e compartecipazione in loro possesso”.

 

Redazione

Recent Posts

“Visitate 150 isole contemporaneamente con 4 spiccioli nel portafogli”, solo qui è possibile: in nessuna zona del mondo succede

Un angolo romantico del Pacifico dove l’inverno regala panorami spettacolari e prezzi incredibilmente accessibili. Mentre…

4 ore ago

WhatsApp, “Così trovate anche chat e foto del 2012”: attivata la funzione Nostalgia Canaglia

Su WhatsApp riemerge il passato: spunta una funzione che riporta in vita vecchi contenuti, ecco…

12 ore ago

INPS, 10 anni di contributi in regalo: basta una firmetta e sono vostri | Che aspettate ad approfittarne

C'è un modo per trasformare questi anni in contributi pensionistici: pochi lo conoscono, ancora meno…

15 ore ago

Superbonus Spesa, andate al supermercato in qualsiasi giorno e comprate tutto quello che volete

Un metodo semplice e intelligente per risparmiare davvero sulla spesa senza rinunciare a ciò che…

19 ore ago

“C’è una ‘bomba’ in queste auto”: i produttori lo sanno benissimo | Se ce l’avete chiamate i rinforzi subito

Un’indagine porta alla luce una "bomba" che mette a rischio chi compra auto usate: ecco…

21 ore ago

“Qui non vi vogliamo”: il paese più amato d’Europa ha chiuse le porte | Migliaia di italiani rimasti al confine

Non tutte le vacanze si rivelano indimenticabili: scopriamo insieme quali luoghi converrebbe scartare e cosa…

23 ore ago