Sfida tutta dal vivo con cd su amore e guerra, torna il concorso ‘Giordano’

Stato Donna, 26 aprile 2022. Parte il 14esimo Concorso nazionale musicale “Umberto Giordano”, il contest che si svolge a Foggia dal 2 al 5 maggio al Teatro del Fuoco. Ad organizzare la grande manifestazione è l’Associazione “Suoni del Sud”, in collaborazione con la Provincia di Foggia, lavorando in sinergia con il Teatro del Fuoco, il Teatro Pubblico Pugliese, la Fondazione Musicalia della Fondazione dei Monti Uniti e il Premio 10 e lode.

Anna Serova

I concorrenti di questa edizione arriveranno da Liguria, Lombardia, Veneto, Lazio, Basilicata, Calabria, Campania e da ogni parte della Puglia. Da Caserta, in particolare,  giungeranno sia un coro che un’orchestra formati da alunni della stessa scuola.
Quest’anno sono infatti circa mille gli iscritti in totale, tra cui si contano sette cori, otto orchestre, dieci gruppi, centocinquanta solisti (pianoforte, chitarra, archi, fiati, percussioni, arpa, fisarmonica, canto lirico, chitarra e basso elettrici), a cui si aggiungono i concorrenti delle sezioni Drums  e Talent Voice.

Talent Voice del concorso musicale U. Giordano, Irene Grandi in giuria

“Siamo contentissimi – dichiarano Lorenzo Ciuffreda, direttore artistico del Concorso Giordano, e il presidente Gianni Cuciniello – perché, dopo due anni di restrizioni dovute alla pandemia e nonostante questo generale clima di incertezza causato, purtroppo, dall’orrore della guerra, la musica è ripartita davvero e non vediamo l’ora di affrontare questa sfida tutta dal vivo”.

Claudio Santangelo

Le sezioni Solisti, Orchestra, Musica d’Insieme e Coro si esibiranno nelle giornate del 2 e del 3 maggio. La commissione esaminatrice sarà presieduta dalla violista Anna Serova, figura unica nel panorama internazionale solistico e della musica da camera, da Michele Milone, clarinettista e compositore, da Claudio Santangelo, considerato dalla critica uno dei più giovani e brillanti talenti al mondo delle percussioni soliste, ed infine da Pierluigi Camicia, grande pianista concertista.

Le iscrizioni si sono chiuse il 14 aprile scorso e subito si sono svolte le preselezioni delle  sezioni Drums e “Talent Voice – canto moderno “Premio Gino Sannoner”.
Il 4 maggio, per la finale, 65 batteristi suoneranno di fronte al famoso drummer americano John Riley che sarà affiancato da Gianni Cuciniello, Lorenzo Ciuffreda, Claudio Santangelo e Alessandro Napolitano.

Il 5 maggio avrà luogo la finale del “Talent Voice”. I 41 cantanti selezionati da Maria Grazia Fontana si esibiranno dal vivo davanti alla giuria presieduta da Irene Grandi, affiancata dal noto direttore d’orchestra e arrangiatore Alterisio Paoletti e dai maestri Ciuffreda e Cuciniello.
Tra i numerosi premi in palio, ci sono borse di studio, la possibilità di esibirsi dal vivo in concerti estivi e di prendere parte al “Recital dei Vincitori”. Tutti i vincitori del Talent Voice accederanno gratuitamente alla masterclass di canto moderno con Maria Grazia Fontana, che si svolgerà il 7 maggio a Foggia alla Pinacoteca 9cento. Infine incideranno un brano di “Amore, Guerra e Pace”, quinto Cd ufficiale del concorso. Inoltre, al migliore interprete di un brano inedito andrà il “Premio Clab Studios”, che consiste in un videoclip con la registrazione del proprio singolo.

 

Redazione

Recent Posts

“Regaliamo 4mila euro a chi ama leggere”: passato il ‘decreto’ epocale | Mai successo nulla del genere prima

Leggere ti offre la possibilità di ottenere un bonus fino a 4000 euro? Scopri ora…

4 ore ago

Italia fusa con Portogallo e Spagna: passato il ‘decreto’ | Da oggi sono un’unica nazione

Una serie di isole accomuna Italia, Spagna e Portogallo. Scopri quali sono i luoghi meravigliosi…

12 ore ago

Lavoro, “Stipendi ridotti per tutti”: il vostro datore li può ridurre di quanto vuole | Passato il decreto assurdo

La nuova sentenza cambia le regole sull'ammontare degli stipendi: ecco cosa può fare ora il…

15 ore ago

Allarme insetti, “Stanno invadendo le case”: se li trovate li dovete allontanare subito, sono pericolosi

Piccoli e silenziosi, si nascondono negli angoli più umidi della casa: la loro presenza non…

19 ore ago

Qui le case sono capovolte: il tetto è in basso | L’unico posto nel mondo è questo, mai visto nulla del genere altrove

Esiste un piccolo borgo dove le case sono capovolte, anche all'interno. Scopri ora come funziona…

21 ore ago

Chiudiamo per sempre, la catena di supermercati più grande ha abbassato la saracinesca per l’ultima volta

La storica catena chiude i battenti: dai discount al collasso del 2023, ecco come è…

23 ore ago