Yoga Space. Sonno benefico (I)

StatoDonna.it, 28 aprile 2022. Lo stile di vita contemporaneo incide sulla salute di ognuno in modo diverso. Quasi il 90% dei lavoratori, senza distinzione tra uomini e donne, soffrono di disturbi del sonno, diventano incapaci di rilassarsi, a seconda del metabolismo, del carattere e della personale reazione allo stress, accumulano tensione che condiziona parti diverse del sistema neuro muscolo-scheletrico.

A distendere il tessuto connettivo e a donare freschezza alla mente e al corpo può intervenire un metodo, una disciplina millenaria e insieme moderna attorno alla quale a volte aleggia uno spesso velo di scetticismo.

Molti a sentire “Yoga” pensano a qualcosa di noioso e statico.

Oggi, al contrario lo yoga si può vivere in modi diversi e a seconda dei gusti più svariati, purché si sia disposti ad abbandonare le vecchie idee erronee che la inquadrano come una setta o una religione e ci si avvicini all’universo yoga con pura curiosità.

Nel particolare, lo yoga racchiude norme etiche rivolte a sé stessi, nonché a quello che ci circonda e all’ambiente. L’etica che ascolta il sé realizza quel contatto con la propria mente, con il proprio corpo e con tutto il macrosistema che ogni persona comprende. In occidente ci hanno insegnato per educazione a chiedere -Come va? Come stai? – ma a pochi e molto raramente è stato insegnato a rivolgere la domanda a sé stessi.

Oggi, il ritmo di vita chiarisce a chi si interessa di yoga, che già prima dell’età adulta porsi questa domanda è fondamentale. Si è troppo preoccupati a dare importanza a quel che si vuol fare o possedere, ma troppo raramente ci si rivolge al come ci si sente.

Per cominciare e prima di arrivare a parlare di serotonina e melatonina, sicuramente essenziali per dormire bene, lo yoga insegna ad ascoltare i propri organi, ad osservare la propria mente e quindi a riacquistare la capacità di rilassarsi durante l’esercizio fisico, per riacquisire dunque il prezioso stato sano e sacro del buon sonno.

Simona Caputo, “Yoga Intelligence”

Profilo

Simona Caputo è laureata in Lettere e Filosofia Orientali (aree Russia e India) presso l’Università degli Studi di Napoli L’Orientale.

Il suo approccio con lo Yoga dunque, parte con lo studio della storia e delle tradizioni olistiche della patria della Yoga per poi passare alla sua pratica personale dei primi 5 anni a Mosca con due maestri dello Hatha Yoga: Timur Rakitskji e Dimitri Belijaev, in cui grande attenzione è stata spesa nella respirazione (Pranayama). Poi a Londra, la pratica si è spostata verso la nuova variante di Yoga dal nome Vinyasa Flow e dopo altri 4 anni di pratica ha cominciato a dedicarsi all’insegnamento di quest’ultima disciplina a Londra.

In fine la sua formazione ha mosso i passi fino a Goa, con il corso per insegnanti presso il Sampoorna Village e con il corso di meditazione con il maestro Sudhir Rishi (Sthira Yoga School, Mandrem India). La conoscenza e lo studio con questo ultimo grande maestro è stato molto significativo per lei. Infatti, dopo i diversi anni di studio, insegnare e condividere la pratica catartica della “meditazione in movimento” è quello che rende entusiasmante la sua vita.

A cura di Simona Caputo

Simona Caputo

Recent Posts

Lavoro, “Stipendi ridotti per tutti”: il vostro datore li può ridurre di quanto vuole | Passato il decreto assurdo

La nuova sentenza cambia le regole sull'ammontare degli stipendi: ecco cosa può fare ora il…

2 ore ago

Allarme insetti, “Stanno invadendo le case”: se li trovate li dovete allontanare subito, sono pericolosi

Piccoli e silenziosi, si nascondono negli angoli più umidi della casa: la loro presenza non…

6 ore ago

Qui le case sono capovolte: il tetto è in basso | L’unico posto nel mondo è questo, mai visto nulla del genere altrove

Esiste un piccolo borgo dove le case sono capovolte, anche all'interno. Scopri ora come funziona…

8 ore ago

Chiudiamo per sempre, la catena di supermercati più grande ha abbassato la saracinesca per l’ultima volta

La storica catena chiude i battenti: dai discount al collasso del 2023, ecco come è…

10 ore ago

Ma quale fish and chips, Kate Middleton ama la cucina italiana: il suo piatto preferito è italianissimo al 100%

Royal Family: Kate Middleton e l'amore per la cucina italiana; ecco i piatti preferiti dalla…

15 ore ago

Ufficiale, 2.440 euro a chi ha figli: il Governo vi vuole fare un regalo | Li intascate a basta

Nel 2025 hai la possibilità di ottenere fino a 2. 440 euro per ogni figlio.…

23 ore ago