Stato Donna, 18 maggio 2022. “Che emozione stamattina, gli ospiti della Rssa Il Sorriso di Foggia sono venuti in biblioteca per una visita guidata davvero speciale”. Così gli operatori della biblioteca Magna Capitana di Foggia hanno commentato l’iniziativa: “Avevamo un compito, illustrare esempi diversi di autobiografie”.
La residenza socio-sanitaria assistenziale, infatti, coinvolgerà gli anziani in un progetto di scrittura autobiografica secondo la linea della lettura per comprendere il presente, il passato, il nostro territorio, e perché no, magari portare al racconto di sé. I laboratori li svolgeranno in struttura.
“Da noi, però, gli anziani sono venuti a prendere spunti, idee, suggerimenti”. Gli hanno raccontato la storia di uomini e donne illustri di Capitanata, Anna Matera, nata a Napoli e trasferitasi a Foggia per seguire suo padre che lavorava nelle Ferrovie. È la prima donna socialista del centro sud eletta in Parlamento nel 1953. E ancora la biografia di Lorenzo Scillitani, sindaco di Foggia negli anni successivi all’unità d’Italia, quella di Ralph DePalma, il pilota nato a Biccari e naturalizzato statunitense.
“Abbiamo visto filmati, cartoline d’epoca di Foggia, locandine cinematografiche originali, documenti rari e di pregio. Tre libri li hanno presi in prestito e li consulteranno con calma, insieme alle operatrici. Che bello fare memoria tutti insieme! Prosegue, insomma, il progetto di lettura ad alta voce con la residenza, “A raccontare storie insieme”, partito ormai quattro anni fa”. La prossima visita sul tema è fissata al 25 maggio
Cannavacciuolo mostra la preparazione di piatti diversi nelle trasmissioni dove partecipa e qualcuno potrebbe copiarle.…
Girare senza patente non è più un problema! Scopri ora cosa dicono le voci di…
Licenziarsi in tronco è la soluzione migliore in questi casi. E' passata una legge assurda…
Ora non dovrete più bere l'acqua dal rubinetto. Tutti coloro che non lo sapevano sono…
L'oroscopo di maggio 2025 ha rivelato per chi andrà veramente male. Meglio chiudersi in casa…
Ryanair ha deciso di confermare la nuova normativa, che prevede che tutti rimangano a terra.…