Stato Donna, 18 maggio 2022. “Che emozione stamattina, gli ospiti della Rssa Il Sorriso di Foggia sono venuti in biblioteca per una visita guidata davvero speciale”. Così gli operatori della biblioteca Magna Capitana di Foggia hanno commentato l’iniziativa: “Avevamo un compito, illustrare esempi diversi di autobiografie”.
La residenza socio-sanitaria assistenziale, infatti, coinvolgerà gli anziani in un progetto di scrittura autobiografica secondo la linea della lettura per comprendere il presente, il passato, il nostro territorio, e perché no, magari portare al racconto di sé. I laboratori li svolgeranno in struttura.
“Da noi, però, gli anziani sono venuti a prendere spunti, idee, suggerimenti”. Gli hanno raccontato la storia di uomini e donne illustri di Capitanata, Anna Matera, nata a Napoli e trasferitasi a Foggia per seguire suo padre che lavorava nelle Ferrovie. È la prima donna socialista del centro sud eletta in Parlamento nel 1953. E ancora la biografia di Lorenzo Scillitani, sindaco di Foggia negli anni successivi all’unità d’Italia, quella di Ralph DePalma, il pilota nato a Biccari e naturalizzato statunitense.
“Abbiamo visto filmati, cartoline d’epoca di Foggia, locandine cinematografiche originali, documenti rari e di pregio. Tre libri li hanno presi in prestito e li consulteranno con calma, insieme alle operatrici. Che bello fare memoria tutti insieme! Prosegue, insomma, il progetto di lettura ad alta voce con la residenza, “A raccontare storie insieme”, partito ormai quattro anni fa”. La prossima visita sul tema è fissata al 25 maggio
Il profumo del detersivo c’è, ma il comfort è sparito. Le fibre sembrano essersi irrigidite…
Ogni moka ha un suo carattere. Alcune borbottano piano, altre fischiano con impazienza, altre ancora…
Un trucco casalingo semplicissimo, veloce ed economico che migliora il riscaldamento e abbassa i consumi…
C’è chi lo prende amaro, chi con una montagna di zucchero, e chi lo beve…
C’è qualcosa di magico nel momento in cui l’acqua calda incontra una bomba da bagno...…
Viaggiare senza limiti, senza confini e senza spendere una fortuna: un sogno che per molti…