Pestillo, Camporeale, Scaringi
Stato Donna, 19 maggio 2022. A S. Ferdinando di Puglia, caso più unico che raro, corrono tre donne alla fascia di sindache contro l’uscente primo cittadino Salvatore Puttilli. Per le elezioni del 12 giugno sono Arianna Camporeale, già vicesindaco dell’amministrazione sfiduciata tre mesi fa, Elena Pestillo, imprenditrice agricola, impegnata nel mondo associativo e del volontariato, e Maria Riccarda Scaringi, già segretaria cittadina del Pd, le candidate.
Per le comunali in Capitanata, su 25-26 aspiranti sindaci, le donne in corsa sono tre, quante ne propone S. Ferdinando, insomma, per un unico comune, e da decenni lo schema che si ripete è il medesimo, a Foggia più che nella sua provincia. Non che si debba candidare una donna a tutti i costi, sia chiaro, o tirare fuori la carta che si crede vincente quando proprio la coalizione non sa decidersi, ma i numeri sono evidenti.
Ci sarà un unico turno a S. Ferdinando, con il precedente di un sindaco sfiduciato dalla sua amministrazione che si gioca un altro mandato. Fa scalpore la notizia che Michele Lamacchia, in consiglio comunale per circa mezzo secolo e sindaco per quattro volte, a giugno non si ripresenterà. Mentre lo scenario è quello di un’epoca che si chiude e di un’altra che riparte, secondo i toni da campagna elettorale- ma se fosse donna sarebbe la prima della storia del paese- il Pd dei dirigenti ha scelto, alla spicciolata, di benedire ora la corsa di Camporeale ora quella di Scaringi. Il Pd di iscritti o ex iscritti, invece, è disseminato nei vari schieramenti in campo. Ma del resto si tratta di liste civiche.
Dimentica Mykonos: mare terso, zero trambusto e prezzi accessibili. Scopri la perla (quasi) nascosta della…
Se hai un conto in questa banca, essa dovrebbe pagarti un'ingente somma: controlla subito questa…
La regione si rilancia con un piano fiscale che premia: sconti sull'IRPEF, incentivi e nuove…
Dal 1 settembre, potresti non pagarlo. Un requisito particolare ti esenta dal versamento. Preparati a…
Un luogo un tempo inaccessibile apre le sue porte. La meta misteriosa, a lungo sognata,…
Un Paese impone un costo per l'ingresso. Una nuova tassa modifica le regole per i…