Voto di giugno, a S. Ferdinando 3 candidate sfidano l’uscente sindaco Puttilli

Stato Donna, 19 maggio 2022. A S. Ferdinando di Puglia, caso più unico che raro, corrono tre donne alla fascia di sindache contro l’uscente primo cittadino Salvatore Puttilli. Per le elezioni del 12 giugno sono Arianna Camporeale, già vicesindaco dell’amministrazione sfiduciata tre mesi fa, Elena Pestillo, imprenditrice agricola, impegnata nel mondo associativo e del volontariato, e Maria Riccarda Scaringi, già segretaria cittadina del Pd, le candidate.

Per le comunali in Capitanata, su 25-26 aspiranti sindaci, le donne in corsa sono tre, quante ne propone S. Ferdinando, insomma, per un unico comune, e da decenni lo schema che si ripete è il medesimo, a Foggia più che nella sua provincia. Non che si debba candidare una donna a tutti i costi, sia chiaro, o tirare fuori la carta che si crede vincente quando proprio la coalizione non sa decidersi, ma i numeri sono evidenti.

Ci sarà un unico turno a S. Ferdinando, con il precedente di un sindaco sfiduciato dalla sua amministrazione che si gioca un altro mandato. Fa scalpore la notizia che Michele Lamacchia, in consiglio comunale per circa mezzo secolo e sindaco per quattro volte, a giugno non si ripresenterà. Mentre lo scenario è quello di un’epoca che si chiude e di un’altra che riparte, secondo i toni da campagna elettorale- ma se fosse donna sarebbe la prima della storia del paese- il Pd dei dirigenti ha scelto, alla spicciolata, di benedire ora la corsa di Camporeale ora quella di Scaringi. Il Pd di iscritti o ex iscritti, invece, è disseminato nei vari schieramenti in campo. Ma del resto si tratta di liste civiche.

 

 

 

Redazione

Recent Posts

Ma quale Mykonos e Ibiza, questa è l’isola più bella del mondo: mare cristallino e zero caos | Arrivano da tutto il mondo per vederla

Dimentica Mykonos: mare terso, zero trambusto e prezzi accessibili. Scopri la perla (quasi) nascosta della…

3 ore ago

Ufficiale banca, “Aprite un conto qui, vi paghiamo noi”: è l’unica banca in Italia che lo fa

Se hai un conto in questa banca, essa dovrebbe pagarti un'ingente somma: controlla subito questa…

5 ore ago

Sicilia, svolta fiscale: sconti IRPEF e incentivi per chi si trasferisce o investe sull’isola

La regione si rilancia con un piano fiscale che premia: sconti sull'IRPEF, incentivi e nuove…

6 ore ago

Bollo Auto abolito: dal 1 settembre siete esentati | Portate il certificato di nascita e non cacciate più un euro

Dal 1 settembre, potresti non pagarlo. Un requisito particolare ti esenta dal versamento. Preparati a…

7 ore ago

“Correte, hanno aperto la meta vietatissima”: la potete finalmente visitare tutti da oggi | Era il sogno proibito di mezzo mondo

Un luogo un tempo inaccessibile apre le sue porte. La meta misteriosa, a lungo sognata,…

12 ore ago

“Se volete entrare nel nostro Paese ci pagate”: introdotta la Tassa Vietato l’Accesso

Un Paese impone un costo per l'ingresso. Una nuova tassa modifica le regole per i…

20 ore ago