(ANSA) – BARI, 19 MAG – Un sistema bioelettronico che in pochissimo tempo è in grado di rilevare un singolo marcatore proteico o un virus in un campione di sangue o di saliva.
Si chiama “Single Molecule digital assay” ed è la scoperta scientifica rivoluzionaria grazie alla quale la professoressa Luisa Torsi, docente ordinaria di Chimica dell’Università di Bari e vice presidente del Consiglio scientifico del Cnr, ha ricevuto, ieri sera a Vienna, la Wilhelm Exner Medal.
Si tratta del prestigioso riconoscimento conferito dalla Austrian Trade Association a scienziati e ricercatori, che si sono distinti, grazie alle loro sperimentazioni, per la portata economica e industriale dei loro studi di ricerca. La medaglia è stata assegnata negli anni anche a 23 premi Nobel.
La professoressa Luisa Torsi è stata premiata nella sede del Palais Eschenbach di Vienna, da Leonore Gewessler, Ministra federale per la protezione del clima, l’ambiente, l’energia, la mobilità, l’innovazione e la tecnologia della Repubblica d’Austria. Ad accompagnarla, tra gli altri, il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano.
“Il premio Wilhelm Exner per Luisa Torsi è un grande orgoglio per la Puglia – ha detto il presidente della Regione – Immaginate che questo premio in passato è stato attribuito ad un altro italiano, a Guglielmo Marconi, quindi è uno di quei riconoscimenti che potrebbe portare anche a qualche altra meravigliosa sorpresa per la ricerca italiana. Ho voluto accompagnare Luisa qui a Vienna per incoraggiarla, per fare in modo che questa notizia non passasse inosservata e soprattutto perché questa scoperta ha potenziali ricadute sulla salute delle persone di enorme importanza”. (ANSA).
Il 2025 sarà un anno decisivo per molti cuori zodiacali, ma uno in particolare vivrà…
Un contributo economico pensato per sostenere le famiglie, con tempi più lunghi e modalità semplificate…
Dietro le etichette Coop si nascondono produttori italiani d’eccellenza, spesso già noti per la loro…
Un test visivo accende la sfida online: chi riesce a individuare l’errore in pochi secondi…
Se sei alla ricerca di un lavoro, accedendo a questa piattaforma online, permetterai all'INPS di…
Cosa accadrebbe in un mondo senza Multe? Stiamo per dirti come le multe cambiano la…