Chieuti la “Porta della Puglia”, l’idea packaging degli studenti per olio e miele

Hanno presentato progetti innovativi ed ecosostenibili nell’ambito del concorso di packaging design “Comune di Chieuti la Porta della Puglia” e adesso una delle loro idee sarà trasformata per l’imballaggio dell’olio e del miele “Volìo” realizzati dalla cooperativa sociale Ortovolante. Un modo per promuovere l’economica circolare, per sensibilizzare i più giovani ai temi del rispetto ambientale e per valorizzare il marchio del territorio, in particolare quello di Chieuti.

Ad essere premiati sono stati gli alunni e le alunne dell’IIS “Federico II” di Apricena, ma la giornata di ieri mattina ha visto riconoscimenti per tutti gli studenti e le studentesse degli istituti di istruzione Secondaria della provincia di Foggia che hanno aderito con grande partecipazione all’iniziativa promossa dal Comune di Chieuti (ente capofila), insieme al Comune di Apricena e alla Provincia di Foggia, tra i vincitori del bando lanciato dall’ANCI-CONAI nel 2021, con il progetto denominato “Comune di Chieuti la porta della Puglia: alla ricerca dell’imballaggio dell’olio e del miele”.

Di qui, la decisione di individuare una realtà economica locale con carattere sociale, come Ortovolante che porta avanti progetti di agricoltura sociale capaci di coniugare inclusione e lavoro di soggetti che vivono in condizioni di fragilità. L’olio extravergine d’oliva “Volìo”, per esempio, è realizzato da un gruppo di braccianti con disagio psichico nell’ambito del progetto “Hopeificio” sostenuto da Fondazione CON IL SUD. La realizzazione del miele, invece, vuole contribuire alla salvaguardia delle nostre biodiversità e delle api. Nelle scorse settimane, dunque, è stato lanciato il concorso di packaging design rivolto agli studenti che sono stati chiamati ad immaginare la progettazione degli imballaggi dei due prodotti: olio e miele “Volìo”.

Oltre all’istituto di Apricena, al concorso hanno preso parte il gruppo Itet “Vittorio Emanuele III” di Lucera e i due gruppi dell’Isiss “Fiani – Leccisotti” di Torremaggiore. La premiazione si è svolta lunedì 23 maggio a Chieuti nell’Auditorium (ex Chiesa Santa Maria degli Angeli). «L’obiettivo del bando era quello di informare, sensibilizzare ed educare i cittadini sulla gestione integrata dei rifiuti di imballaggio, con particolare riferimento allo sviluppo della raccolta differenziata domestica – spiega Diego Iacono, sindaco del Comune di Chieuti – . Con questa iniziativa destinata agli studenti della nostra provincia vogliamo riuscire ad allungare la vita del packaging, perché allungare la vita di un prodotto significa avere meno spazzatura, meno conferimento dei rifiuti e rispettare di più l’ambiente».

Particolarmente soddisfatti gli organizzatori del concorso: la cooperativa sociale Il Giglio, presieduta da Antonio De Fabis, e l’associazione RicreaTe, guidata da Pina Piccirilli. «Siamo molto soddisfatti per la partecipazione delle scuole e per l’entusiasmo che hanno messo per sviluppare le loro idee – aggiunge De Fabis – . Il nostro obiettivo era quello di promuovere il marchio “Comune di Chieuti la Porta della Puglia”, il territorio e sensibilizzare le nuove generazioni sul tema del riciclo, del rispetto dell’ambiente. Abbiamo scelto l’esperienza di Ortovolante – prosegue De Fabis – perché con la sua attività coniuga prodotti di qualità realizzati nel nostro territorio e favorisce l’inclusione socio-lavorativa di persone in condizioni di disagio. Rappresenta tutto ciò ha a che fare con la salvaguardia della natura e la promozione della nostra terra». Adesso si entra nel vivo del percorso, con l’idea vincitrice che diventerà packaging per olio e miele “Volìo” di Ortovolante.

 

 

 

Redazione

Recent Posts

Esame di maturità, in commissione dovete portare anche una “prova di cittadinanza attiva” | Non basta più solo la tesina

Nel XXI secolo la cittadinanza non può più essere interpretata solo come appartenenza formale a…

14 ore ago

STANGATA SIGARETTE: pioggia di rincari in arrivo | Anche quelle elettroniche diventano carissime

Rincari ed inflazione: da adesso nel mirino vi sono anche i pacchetti di sigarette elettroniche.…

2 giorni ago

AL VIA LE DOMANDE: ricevi un assegno ogni mese | Annuncio ufficiale di INPS

Se ti trovi in forti difficoltà economiche, puoi richiedere questo bonus, e riceverlo mensilmente sotto…

3 giorni ago

Non sei sola: come superare il senso di inadeguatezza nella genitorialità

Sei troppo severa con te stessa? Il vero ostacolo al tuo benessere potrebbe non essere…

4 giorni ago

IKEA DIFENDE GLI ITALIANI: nuovo prezzo più basso per molti prodotti amatissimi | Stanno riassortendo gli scaffali

I ribassi dell'IKEA sono davvero incredibili. Potete riarredare casa e non solo grazie a questi…

4 giorni ago