Stato Donna, 9 giugno 2022. La notizia si apprende da facebook, dal profilo di Anna Episheva che risulta abitare in Canada e che racconta cos’è successo a sua nipote Valerie e alla sua scuola di Kharkiv (Ucraina). Aspettavano il ballo di fine anno, avevano scelto e comprato gli abiti ed erano tutti entusiasti, dice la zia della ragazza postando in ucraino e in inglese. “Mia nipote avrebbe dovuto diplomarsi quest’anno alla scuola superiore e non vedevano l’ora che arrivasse il grande giorno… Poi sono arrivati i russi. La sua scuola è stata colpita e distrutta il 27 febbraio 2022. Oggi è tornata a quello che resta della sua scuola e ai suoi piani per il diploma. Grazie, mia cara Valerie, per essere forte e coraggiosa, sono così orgogliosa di te e ti voglio tanto bene”.
È stata postata anche la foto (in copertina, ndr) con l’abito della festa tra le macerie. La notizia è stata riportata da alcune agenzie- l’Ansa precisa che è difficile verificare tutto quello che è scritto- e da alcune testate nazionali. In ogni caso, sappiamo con certezza che morte e distruzione sono arrivate da un giorno all’altro a sconvolgere la vita delle persone, delle famiglie e degli studenti. Li abbiamo visti arrivare da noi i profughi, un esodo biblico che ha caratterizzato i mesi da febbraio in poi.
Tanti alunni sono arrivati nelle nostre scuole, alcuni si sono distinti anche per risultati eccellenti, dicono i prof, qualcuno conosceva bene l’inglese e ha saputo confrontarsi con le classi italiane, qualcuno è arrivato letteralmente sotto shock, qualcuno è ripartito per tornare a casa. No, non è questo l’anno scolastico che avevano immaginato, e questa guerra non è ancora finita.
Ora non dovrete più bere l'acqua dal rubinetto. Tutti coloro che non lo sapevano sono…
L'oroscopo di maggio 2025 ha rivelato per chi andrà veramente male. Meglio chiudersi in casa…
Ryanair ha deciso di confermare la nuova normativa, che prevede che tutti rimangano a terra.…
Scatta l'ultimatum per gli automobilisti, con una categoria che non può circolare. Nessuno più è…
Per trovare i Caraibi basta visitare al meglio la nostra penisola. Non dovrete più spendere…
Il carico mentale e il lavoro non retribuito delle madri influenzano la loro carriera. Ecco…