Croce Rossa Foggia: “Le ferie dei nostri volontari a disposizione per l’Ucraina”

Stato Donna, 11 giugno 2022.  Anche a Foggia sempre operativa la più grande organizzazione umanitaria mondiale, la Croce Rossa. A giugno, nelle prossime settimane, si prevede la partenza di volontari che hanno messo a disposizione, per tale periodo, le loro ferie al fine di  fornire aiuto e supporto alle popolazioni colpite dalla guerra in Ucraina e in Russia.
Si stima che, sin  dall’inizio del conflitto, circa 18 milioni di ucraini sono andati via dal loro paese, spostandosi verso gli stati vicini, come l’Ungheria, la Moldavia, la Slovacchia, la Polonia.
E, sin dall’inizio, il presidente nazionale della Croce Rossa Italiana, l’avvocato Francesco Rocca, anche presidente della Federazione Internazionale della Società Croce Rossa e Mezzaluna Rossa, ha lanciato una raccolta fondi e attivato una serie di aiuti.

Sono partiti, da allora, convogli che portavano vestiti, letti da campo, kit di primo soccorso. E i soccorsi continuano ancora adesso, in sinergia con la Croce Rossa Ucraina e quella Russa.
Anche il Comitato regionale Croce Rossa CriPuglia e il Comitato territoriale Croce Rossa di Foggia c’erano, come testimoniato dalla presidente del Comitato territoriale Croce Rossa di Foggia, Renata Fulchino.

“Infatti, un nostro volontario, Alfonso Tarantino – il suo racconto a Stato Donna–  è stato in Ucraina per una decina di giorni ad aprile, in qualità di autista”.
Tra spari e distruzioni, l’orrore della guerra non è poi così lontano. E tra le macerie e la speranza in un giorno migliore, c’è sempre bisogno di una mano pronta ad aiutare.

Alfonso Tarantino, il volontario di Foggia, riferisce così della sua esperienza: “Una missione molto toccante- dice- che mi ha segnato profondamente sul piano umano. Essere lì sul posto e poter dare una mano mi ha reso orgoglioso di far parte della Croce Rossa Italiana”.
Altri volontari della Regione Puglia  hanno dato la loro disponibilità per la seconda metà di giugno, riporta ancora la dottoressa Fulchino, “mettendo al servizio della causa il loro periodo di ferie dal lavoro. L’impegno dei nostri volontari in Ucraina continuerà ancora nei prossimi mesi”.

In più, ci dice la  presidente, “il Comitato regionale Croce Rossa –  Puglia ha partecipato alle operazioni di accoglienza di persone fragili provenienti dalla città ucraina di Leopoli nel nostro stesso territorio regionale e, più precisamente, nel foggiano, nel leccese e nel brindisino”.
È possibile per tutti partecipare a tali iniziative di volontariato e alla raccolta fondi pro Ucraina, andando a visitare il sito della Croce Rossa e seguendo le indicazioni riportate.
La Croce Rossa italiana ha preferito la raccolta fondi, piuttosto che quella di cibo e simili, per poter acquistare dei beni di consumo direttamente nei luoghi della guerra, in modo da sostenerne l’economia che, per ovvie ragioni, versa in enormi difficoltà. Sono stati comunque raccolti anche farmaci, in quantità considerevoli, perché questi risultano essere di particolare utilità e difficili da trovare sul posto.

Daniela Iannuzzi, 11 giugno 2022

Daniela Iannuzzi

Recent Posts

Oroscopo 2025, il segno più fortunato in amore: questo è il suo anno finalmente

Il 2025 sarà un anno decisivo per molti cuori zodiacali, ma uno in particolare vivrà…

3 ore ago

BONUS 1000 euro, li ricevete senza troppi sforzi | Se siete in questa lista sono vostri

Un contributo economico pensato per sostenere le famiglie, con tempi più lunghi e modalità semplificate…

9 ore ago

Biscotti COOP, costano poco ma la qualità è super: arrivano proprio dall’azienda n.1 di Italia

Dietro le etichette Coop si nascondono produttori italiani d’eccellenza, spesso già noti per la loro…

11 ore ago

TEST d’intelligenza, se trovate l’errore siete dei geni: solo lo 0,01% ci è riuscito fino a oggi

Un test visivo accende la sfida online: chi riesce a individuare l’errore in pochi secondi…

16 ore ago

Ultim’ora INPS, vi troviamo noi il lavoro: smettete di cercare, se la vedono loro | Voi intascate lo stipendio e basta

Se sei alla ricerca di un lavoro, accedendo a questa piattaforma online, permetterai all'INPS di…

1 giorno ago

Addio multe e sanzioni: cancellate | Non cacciate più un euro da oggi, iniziate pure a festeggiare

Cosa accadrebbe in un mondo senza Multe? Stiamo per dirti come le multe cambiano la…

1 giorno ago