Stato Donna, 11 giugno 2022. Il doodle di Google celebra oggi l’anniversario di nascita di Francesca Sulis Sanna, la stilista sarda nata a Muravera nel 1716. Inaugurò la filiera che dal gelso passava dal tessuto finito, perché non si limitava a tessere i suoi abiti ma li disegnava con il suo estro. La rivista Focus di lei dice: “Un’ inconsapevole scintilla della Rivoluzione industriale scoccò nel Regno di Sardegna, in una donna con una gran fiuto per gli affari, Francesca Sanna Sulis”, e ricorda la biografia scritta da Ada Lai La straordinaria storia di Francesca Sanna Sulis. Donna di Sardegna (Palabanda Edizioni).
Diede una svolta alla moda degli abiti “dolorosi” del tempo confenzionandone di più comodi e pratici, vestì le principesse di Casa Savoia e la zarina di Russia Caterina la Grande.
Imprenditrice illuminata, formò le donne alla tecnica della tessitura regalando loro un telaio perché potessero mantenere una propria indipendenza economica. A Muravera si trova il MIF, Museo dell’imprenditoria femminile intitolato a Donna Francesca, che ha come obiettivo il recupero dei mestieri antichi, organizza visite guidate e laboratori.
Il 2025 sarà un anno decisivo per molti cuori zodiacali, ma uno in particolare vivrà…
Un contributo economico pensato per sostenere le famiglie, con tempi più lunghi e modalità semplificate…
Dietro le etichette Coop si nascondono produttori italiani d’eccellenza, spesso già noti per la loro…
Un test visivo accende la sfida online: chi riesce a individuare l’errore in pochi secondi…
Se sei alla ricerca di un lavoro, accedendo a questa piattaforma online, permetterai all'INPS di…
Cosa accadrebbe in un mondo senza Multe? Stiamo per dirti come le multe cambiano la…