Foto di repertorio- mammemarchigiane.it
Stato Donna, 23 giugno 2022. Da luglio a settembre 2022, decine di famiglie ucraine saranno ospitate gratuitamente in Italia per vivere un mese di Summer camp. Si tratta per lo più di orfani e vedove ucraine di caduti in guerra, individuati dall’assessorato alle politiche sociali del Comune di Kiev. Persone che hanno visto e sofferto tanto, a cui il progetto del Mean vuole regalare un tempo di pace e serenità lontano dalle bombe.
I nuclei familiari saranno ospitati nei comuni che fanno parte della rete dei “Piccoli Comuni del Welcome”. Il primo gruppo arriverà in Italia in pullman a fine giugno, ed è composto da 78 persone, per 20 famiglie complessive. Un Summer Camp durerà minimo un mese e verrà svolto presso comuni accoglienti italiani di concerto con il ministero delle Politiche Sociali dell’Ucraina.
Dalla Capitanata hanno aderito finora i Comuni di Biccari, Roseto Valfortore e Ordona. Ecco di seguito gli altri partecipanti: Comune di Sante Marie (L’Aquila), Comune di Castel di Lucio (Messina), Comune di Santa Paolina (Avellino), Comune di SanSalvatore di Fitalia (Messina), Comune di Giuggianello (Lecce), Comune di Roccabascerana (Avellino), Comune di San Bartolomeo Ingaldo (Benevento), Comune di Roseto Capo Spulico (Cosenza), Comune di Calascibetta (Enna), Comune di Santa Cristina a Gela (Palermo), Comune di Piana degli Albanesi (Palermo), Comune di Naro (Agrigento), Comune di Castelpoto (Benevento), Comune di Tiggiano (Lecce), Comune di Pietrelcina (Benevento).
I ragazzi ucraini potranno essere ospitati anche in altri comuni che si renderanno disponibili (le amministrazioni locali interessate possono rivolgersi al progetto Mean, scrivendo a info@projectmean.it). Le spese dei Summer camp saranno sostenute dalla raccolta fondi lanciata dal Mean sulla piattaforma Produzioni dal basso.
Inoltre, i gemellaggi fra i comuni ucraini e quelli italiani, per i Summer Camp, sono un altro dei progetti concreti di aiuto e supporto alla popolazione martoriata dalle bombe.
Il crowdfunding sosterrà anche la marcia per la pace che il Mean sta organizzando a Kiev il prossimo 11 luglio per chiedere il cessate il fuoco, ma anche per cementare il legame con la comunità ucraina. Lo slogan che porteranno in marcia sarà “We are all ukrainians, we are all european”. Sono oltre 40 le associazioni della società civile coinvolte nell’iniziativa del Movimento europeo azione nonviolenta. L’11 luglio è una data simbolo, l’anniversario della strage di Srebrenica e la festa di San Benedetto patrono d’Europa.
Negli ultimi anni, il contesto economico ha spinto i governi a intervenire con misure straordinarie…
Attenzione alle nuove truffe travestite da multe ufficiali: se ricevi una comunicazione sospetta non pagarla…
Arriva una nuova opportunità di contratto a tempo indeterminato per chi cerca lavoro. Scopri ora…
Dimentica il frigorifero: c’è un altro elettrodomestico insospettabile che consuma fino a tre volte di…
Dimentica Sardegna e Ibiza per un attimo: c’è una destinazione sorprendente che ha conquistato gli…
La dieta prima dell'estate potrebbe essere una soluzione veloce per i primi tempi. Scopri ora…