La più bella medaglia di Andrea Fuentes ai mondiali di Budapest

Stato Donna, 25 giugno 2022. Una donna si getta in acqua per salvare un’altra donna. Non siamo in una spiaggia dopo pranzo con qualche incosciente che si è tuffato e sta annegando, siamo ai mondiali di nuoto di Budapest. I riflettori  si sono accesi sulla sincronetta Anita Alvarez, nuotatrice del team USA, che ha portato in scena la sua esibizione di nuoto sincronizzato individuale, magnifica. Alla fine dell’esibizione non riemerge, ma loro, si sa, sono campionesse che nell’acqua non solo nuotano, ma danzano, giocoliere di quello specchio cristallino per la delizia del ritmo e dell’armonia. Figuriamoci se non riemerge.

La grande organizzazione del mondiale segue le sue tappe, avanti un’altra. Ma nelle maglie serrate di quella successione qualcosa si è inceppata, lo capisce solo Andrea Fuentes, che segue oltre la gara e gli applausi, e non c’è manuale della perfetta allenatrice che può spiegare il gesto d’istinto che questa donna ha compiuto. Senza pensare, perché non c’è il tempo, senza esitare, perché sarebbe stato fatale, senza nemmeno il tempo di chiedere ai bagnini: mi aiuti? Anche lei è un’atleta pluripremiata, ma il medagliere non basta a tenere dentro il tuffo per Anita, sua creatura non solo di sport.

Non si può gridare aiuto lì, nel fondo della piscina, è come quando in sogno avverti il pericolo e il grido resta strozzato in gola. Le immagini di una telecamera avvezza a immortalare acrobazie, e che riprendono impensabilmente il corpo inerte di Anita, sono agghiaccianti. Lo sguardo terrorizzato di Andrea, con Anita fra le braccia e il bagnino con lei, è il grido che non ha potuto emettere durante l’epica risalita. Racconta la disperazione di un mondo intorno che si è inabissato nella vasca della piscina.

“L’esercizio di Anita è stata la sua migliore performance di sempre, ha spinto verso i suoi limiti e li ha trovati…”, ha scritto su Instagram, Andrea, sdrammatizzando. Oltre la barriera dell’acqua, dello sport e dell’amicizia.

 

Redazione

Recent Posts

Nuovo Bonus sconosciuto: ti regalano 200€ solo con questo documento | Sta già per scadere

Un nuovo bonus starebbe per arrivare nelle tasche degli italiani. Quale foglio serve per averlo?…

3 ore ago

Sorpresa Cannavacciuolo: non è il Casatiello la ricetta che tutti gli copiano | Questa è così semplice che la prepara anche un bambino

Cannavacciuolo mostra la preparazione di piatti diversi nelle trasmissioni dove partecipa e qualcuno potrebbe copiarle.…

7 ore ago

Rivoluzione Codice della Strada: “niente multa anche senza patente” | Gli automobilisti tirano un respiro di sollievo

Girare senza patente non è più un problema! Scopri ora cosa dicono le voci di…

9 ore ago

Licenziati in tronco, è passata la legge assurda: “In pausa caffè non ci andate”

Licenziarsi in tronco è la soluzione migliore in questi casi. E' passata una legge assurda…

11 ore ago

“Non bevete dal rubinetto”: chi non lo sapeva è finito male | C’è l’acqua contaminata in queste città

Ora non dovrete più bere l'acqua dal rubinetto. Tutti coloro che non lo sapevano sono…

16 ore ago

Oroscopo maggio 2025: va così male per questo segno che è meglio chiudersi in casa | Gli altri sono al sicuro

L'oroscopo di maggio 2025 ha rivelato per chi andrà veramente male. Meglio chiudersi in casa…

24 ore ago