Foggia Estate, al chiostro di S.Chiara si parte con la voce di Antonella Ruggiero

Stato Donna, 28 giugno 2022. Esordio domenica 3 luglio per “Non soli, ma ben accompagnati”, la manifestazione del Festival d’arte Apuliae XIX edizione 2022, inserita nel cartellone di Foggia Estate. Al Chiostro Santa Chiara sarà di scena lo spettacolo “Note a margine dell’estate”, che avrà come principale protagonista l’interprete ligure Antonella Ruggiero.

Artista poliedrica, dopo il successo italiano e internazionale conquistato come voce dei Matia Bazar (con autentiche pietre miliari della cultura pop italiana, come Ti sento e Vacanze romane), ha intrapreso una ultraventennale carriera da solista, costellata da successi come Amore lontanissimo ed Echi di infinito, e caratterizzata da un percorso di ricerca e contaminazione che ha tenuto insieme musica leggera, musica sacra, musica etnica e classica. Una carriera di grande raffinatezza stilistica e nitore creativo, all’insegna di una permanente abitudine alla messa in discussione delle proprie certezze e al rinnovamento.

Domenica a Santa Chiara Antonella Ruggiero sarà accompagnata da musicisti di prim’ordine, a cominciare dal pianista piemontese Roberto Olzer, artista musicale di riconosciuto talento. Con loro l’Ensemble Musica Civica, quartetto d’archi composto dai Maestri Dino De Palma e Marcello De Francesco al violino, Leo Gadaleta alla viola e Francesco Montaruli al violoncello.

Il programma è costruito in modo tale da soddisfare i palati più esigenti: Ruggiero eseguirà, oltre alle sue hits più famose, celebri cover internazionali come Over the Rainbow e alcuni capolavori della musica d’autore italiana, ma anche brani di intensa spiritualità come il Kyrie di Guido Haazen o l’ Ave Maria di Fabrizio De André. In programma anche la Pavane per pianoforte e archi di Gabriel Fauré.

Un vero e proprio viaggio musicale nella musica cantautoriale italiana, un viaggio guidato da una delle voci più interessanti del panorama internazionale. La manifestazione terrà compagnia ai Foggiani in otto domeniche fra luglio e agosto e che vede la collaborazione tra numerosi enti; gli eventi sono organizzati, infatti, dall’Associazione Spazio Musica con il contributo della Regione Puglia e in collaborazione col Comune di Foggia e con l’Associazione Musica Civica. Alcune delle manifestazioni rientrano nel progetto “Musica, Maestra!” – avviso pubblico “Fermenti in Comune” (Presidenza del Consiglio dei Ministri – Anci).

Tutti i concerti inizieranno alle ore 21.00 e saranno ad ingresso gratuito, fino ad esaurimento dei posti.

 

 

Redazione

View Comments

  • Salve vorrei prenotare dei biglietti per il concerto di antonella rugggiero.dov e devo collegarmi. Grazie

Recent Posts

Ultim’ora, “Vietato parcheggiare”: l’auto dovete lasciarla a casa | Multe a raffica con il nuovo occhio della telecamera

Se entri in una certa zona senza aver registrato la targa, rischi di avere problemi…

42 minuti ago

“Trasporti gratis”: sei fortunato se abiti in queste città | Per gli altri niente da fare

Una nuova iniziativa lascia senza parole. Ecco qual è la proposta sul tavolo e quali…

9 ore ago

Nuovo Bonus sconosciuto: ti regalano 200€ solo con questo documento | Sta già per scadere

Un nuovo bonus starebbe per arrivare nelle tasche degli italiani. Quale foglio serve per averlo?…

12 ore ago

Sorpresa Cannavacciuolo: non è il Casatiello la ricetta che tutti gli copiano | Questa è così semplice che la prepara anche un bambino

Cannavacciuolo mostra la preparazione di piatti diversi nelle trasmissioni dove partecipa e qualcuno potrebbe copiarle.…

16 ore ago

Rivoluzione Codice della Strada: “niente multa anche senza patente” | Gli automobilisti tirano un respiro di sollievo

Girare senza patente non è più un problema! Scopri ora cosa dicono le voci di…

18 ore ago

Licenziati in tronco, è passata la legge assurda: “In pausa caffè non ci andate”

Licenziarsi in tronco è la soluzione migliore in questi casi. E' passata una legge assurda…

20 ore ago