La foggiana Mariangela Cassano è la nuova presidente di ActionAid Italia

Stato Donna, 1 luglio 2022. Mariangela Cassano, foggiana, classe 1976, è stata eletta, il 27 giugno, presidente di ActionAid Italia, la federazione internazionale di organizzazioni indipendenti che lavora in 45 Paesi del mondo e che da 50 anni sostiene persone, comunità, gruppi e movimenti impegnati nella lotta alle diseguaglianze.

In Italia ActionAid è un’organizzazione solida che può contare su oltre 140 persone di staff e del supporto di 26 Basi e 36 Entità Locali che partecipano alla costruzione e alla diffusione dei messaggi e dell’azione sul territorio.

È una nomina che arriva dopo dieci anni di associazionismo, che hanno portato Mariangela Cassano ad affrontare una nuova sfida: “Sono onorata di poter collaborare ancor più concretamente alla costruzione di un mondo più equo e più giusto”, si legge nel comunicato stampa. “Nei tre anni di mandato l’obiettivo sarà quello di aumentare e rafforzare l’alleanza con soggetti pubblici e privati che insieme a noi desiderano aumentare la qualità della democrazia e della vita dei cittadini e delle cittadine italiane, in special modo dei giovani”.

Mariangela Cassano e la community della DEA (Donne che ammiro)

Intervistata a dicembre scorso dalla nostra redazione, aveva raccontato del suo impegno con DEA (Donne che ammiro), la community nata nel 2020, che conta più di 4 mila persone che si confrontano e intervengono sui temi della prevenzione, soprattutto per ciò che concerne le donne.

L’impegno di Mariangela Cassano arriva a compimento con questa importante nomina, in particolar modo per centrare l’obiettivo di contribuire a raggiungere il cambiamento sociale attraverso una visione, una missione e dei valori fondamentali atti a orientare l’impegno condiviso e guidare le scelte.

Fondamentale, dunque, il contributo della Cassano per improntare le sue scelte prendendo le mosse dalla vision della fondazione: un mondo senza ingiustizia nel quale ogni persona e comunità possa godere pienamente dei propri diritti, libera dai limiti che derivano da povertà, disuguaglianza e ingiustizia.

Valeria Mazzeo, 1 luglio 2022

Redazione

Recent Posts

Lavatrice nuova da Eurospin: con soli 49,99€ porti a casa l’affarone | Ultimi giorni per la promo definitiva: sta andando a ruba

Non è facile trovare occasioni come quella attualmente in vigore all'Eurospin. Pertanto, se non vuoi…

6 ore ago

Leone, Scorpione e Capricorno: come si relazionano con gli altri segni zodiacali?

Per alcuni segni zodiacali, le cose non stanno messe proprio benissimo. Infatti, rischiano di perdere…

6 ore ago

“Sembrava influenza, ma invece è LEUCEMIA”: i quattro sintomi da non sottovalutare mai | Se li noti, di corsa a fare un check-up

Spesso pensiamo che stanchezza, febbre o malessere diffuso siano sintomi passeggeri, legati a influenza o…

8 ore ago

640€ IN TASCA grazie al taglio dell’IRPEF, la conferma dal Ministero dell’Economia: “Una boccata di ossigeno al ceto medio”

Confermato l'intento del Governo. Chi potrà usufruire del "beneficio fiscale", quando potrebbe essere introdotto e…

13 ore ago

“WHATSAPP TI SPIA”: il nuovo aggiornamento gela il sangue nelle vene | Non si scappa più: ormai la privacy è un ricordo lontano

Un aggiornamento di WhatsApp introduce nuove funzioni particolari e alimenta dubbi crescenti sulla privacy. Negli…

24 ore ago

LIMONCELLO KILLER, è panico assoluto dopo le due morti improvvise: se lo compri in questo negozio giochi alla roulette russa

Limoncello killer, cresce la paura: rischi nascosti e il confine sottile tra tradizione autentica e…

1 giorno ago