Musica nei campi di lavanda e girasoli, la buona semina di Cascina Savino

Stato Donna, 2 luglio 2022. “Con gioia e gratitudine verso il Creato e verso le persone che ci hanno donato presenza, sorrisi, incoraggiamento in questi mesi, annunciamo che aprono i campi dei ‘Girasoli e della Lavanda di Puglia’. Benvenuti, sentitevi a Casa!”. La casa è Cascina Savino che non smette di stupire e di seminare i suoi campi dopo il grande successo dei tulipani e della primo esperimento dei girasoli.

Un campo di girasoli colorati -rossi con cuore nero, gialli con sfumature arancioni, bianchi con cuore verde, bianchi con cuore nero, color limone e tanti altri- non lo abbiamo mai visto. Eppure, per il secondo anno abbiamo il dono di camminarci dentro. Quello che vedrete è stato pensato a gennaio, preparato ad aprile, seminato ed inerbito a maggio, diradato a mano pianta per pianta a giugno ed innaffiato “a sentimento” quando occorreva”.

Il quadro che ne viene fuori è quello di un campo di lavanda “provenzale”, “piccolo ma tanto amato, dove camminarci dentro in un letto di paglia appena mietuta, in ampi spazi, senza il timore di rovinare i fiori. Il tutto con installazioni che vi permetteranno di fare foto indimenticabili al tramonto”.

Foto: Cascina Savino

Ma si sa, non spuntano mica per incanto, “ci vogliono i sacrifici -dice nostro padre Antonio per fare le cose- a noi la parola sacrificio non spaventa perché sappiamo che ha dentro la parola sacro e facere, rendere sacro. Perché facciamo tutto questo? La risposta non è perché, ma per chi- replica la Cascina- e allora tutto cambia, la fatica diventa servizio al prossimo, le difficoltà diventano speranza, i dubbi certezza che ne abbiamo bisogno. Allora tutto ha un senso”.

I campi si coloreranno di arte, musica, cultura. “Stiamo lavorando per accogliere talenti che possano “risuonare” con la bellezza per rendere l’esperienza di chi verrà unica. Altresì stiamo lavorando anche agli aperitivi al tramonto di cui vi daremo notizia appena possibile.

“L’animo umano ha bisogno di credere che la bellezza, l’amore, la fratellanza sia ancora possibile nonostante quello che sta avvenendo, non servono più armi, ma serve che ci armiamo di gratitudine, bene, speranza per vivere una vita felice”.

 

Redazione

Recent Posts

Sorpresa Cannavacciuolo: non è il Casatiello la ricetta che tutti gli copiano | Questa è così semplice che la prepara anche un bambino

Cannavacciuolo mostra la preparazione di piatti diversi nelle trasmissioni dove partecipa e qualcuno potrebbe copiarle.…

60 minuti ago

Rivoluzione Codice della Strada: “niente multa anche senza patente” | Gli automobilisti tirano un respiro di sollievo

Girare senza patente non è più un problema! Scopri ora cosa dicono le voci di…

3 ore ago

Licenziati in tronco, è passata la legge assurda: “In pausa caffè non ci andate”

Licenziarsi in tronco è la soluzione migliore in questi casi. E' passata una legge assurda…

5 ore ago

“Non bevete dal rubinetto”: chi non lo sapeva è finito male | C’è l’acqua contaminata in queste città

Ora non dovrete più bere l'acqua dal rubinetto. Tutti coloro che non lo sapevano sono…

10 ore ago

Oroscopo maggio 2025: va così male per questo segno che è meglio chiudersi in casa | Gli altri sono al sicuro

L'oroscopo di maggio 2025 ha rivelato per chi andrà veramente male. Meglio chiudersi in casa…

18 ore ago

Ryanair, confermata la nuova normativa: “restano tutti a terra” | Esplode il caos negli aeroporti

Ryanair ha deciso di confermare la nuova normativa, che prevede che tutti rimangano a terra.…

21 ore ago