L’alta moda di Valentino ricomincia dalla piazza, più spettacolare che mai

Stato Donna, 11 luglio 2022. (Ansa). Spettacolare sfilata della collezione haute couture di Valentino a Roma con una passerella infinita dalla scalinata di Trinità dei Monti a Piazza di Spagna fino a Piazza Mignanelli, sede della maison fondata nel 1960 da Valentino Garavani e ora disegnata da Pierpaolo Piccioli.

Il finale è stato “da urlo”, con l’uscita di oltre cento modelle e altrettanti abiti, di tutte le sarte che hanno cucito le creazioni e di tante star a Roma ospiti di Valentino. Sono stati 103 gli outfit indossati, tra l’altro da 40 modelle di colore, simil Alek Wek, da alcuni ragazzi fluid gender e da “modelle dalle taglie non proprio conformi ai canoni dell’alta moda”.

“La bellezza – ha detto il direttore creativo Pierpaolo Piccioli – nasce dall’armonia. Non è una dittatura estetica precisa, non obbedisce a canoni rigidi, a regole prefissate. La bellezza è un modo, ed è al centro del modo di fare della maison Valentino, sin dalla fondazione. Ma io voglio mostrare una bellezza diversa in un mondo dove la democratizzazione viene negata”.

ROME, ITALY – JULY 08: Designer Pierpaolo Piccioli walks on the runway at the Valentino haute couture fall/winter 22/23 fashion show on July 08, 2022 in Rome, Italy. (Photo by Franco Origlia/Getty Images)

“Guardiamo a cosa è successo negli Stati Uniti- ha detto all’Ansa nello speciale moda che è stato dedicato all’evento del weekend-, certe cose ledono la dignità non di genere, ma dell’essere umano. Per questo ho selezionato 40 modelle di colore, ci sono anche alcuni ragazzi fluid gender e modelle felici di mangiare, come Holi Rose, che era una top nel 2012 e smise di sfilare a causa dell’anoressia”.

“Ho intitolato la collezione The Beginning – racconta lo stilista – perché per me è come un inizio. Sono passati 23 anni da quando sono arrivato qui, la scalinata è la stessa, ma cambiano le persone, il mondo. Io invece sono rimasto e voglio continuare ad essere lo stesso ragazzo che arrivava da Nettuno col treno e guardava folgorato Dalma con un abito di Valentino scendere la scalinata a Donna sotto le stelle. Stavo dietro le transenne dalla mattina. Poi dormivo alla Stazione Termini e la mattina dopo prendevo il treno e tornavo a Nettuno. Per questo ho invitato 120 ragazzi delle scuole di moda romane. Dalla strada si può continuare a sognare. La creatività viene dall’immaginazione” (Ansa)

Redazione

Recent Posts

Ultim’ora Automobilisti, “Lei non può circolare”: legge già in vigore | Nessuno è più al sicuro

Scatta l'ultimatum per gli automobilisti, con una categoria che non può circolare. Nessuno più è…

4 ore ago

I Caraibi sono in Italia: “non sperperate i vostri soldi all’estero” | In un’ora raggiungi questa spiaggia con mare cristallino

Per trovare i Caraibi basta visitare al meglio la nostra penisola. Non dovrete più spendere…

6 ore ago

Dai pasti alla scuola: il lavoro invisibile delle madri pesa sulla carriera

Il carico mentale e il lavoro non retribuito delle madri influenzano la loro carriera. Ecco…

6 ore ago

Pane Fresco: “sono pazzi quelli che lo conservano così” | Solo i Panettieri conoscono il trucco geniale

Se siete amanti del pane fresco dovrete sapere anche come si conservano questi. Solo i…

8 ore ago

Tonno in Scatola, allarme mercurio in 1 confezione su 2: “si accumula nel feto e nel cervello”

Scatta l'allarme mercurio in una confezione su due di Tonno in scatola. Si accumula nel…

13 ore ago

Usa il burro struccante e rimane segnata: “ho fatto un grave errore” | Vietato utilizzarlo se hai questo tipo di pelle

Una donna ha usato il burro struccante ed è rimasta segnata. Ha fatto un grave…

21 ore ago