25 settembre. Carfagna in Azione: “Amministratori del sud interessati al progetto”

Stato Donna, 29 luglio 2022. “Sono grato a Mariastella Gelmini e Mara Carfagna di essere entrare in Azione. Non è facile cambiare partito, e i gesti di dignità e coraggio in Italia oggi si contano sulla punta delle dita. Adesso al lavoro per dare al Paese un’alternativa seria a sovranisti e populisti”. Così il leader di Azione Carlo Calenda a conclusione, poco fa, della conferenza stampa che ne ha ufficializzato il passaggio.

Oltre a ribadire le motivazioni per cui entrambe hanno fatto questa scelta, – europeismo, atlantismo, moderatismo, riformismo, ecc- Carfagna, a domanda su chi, eventualmente, potrà seguirla, ha detto: “Tanti amici sui territori stanno mostrando interesse per il progetto di Azione, prevalentemente al sud ma non soltanto, cittadini comuni, sindaci, consiglieri comunali. Presto daremo il benvenuto a tinti militanti e dirigenti”.

Dopo queste parole, fra amministratori e politici del territorio sono partite una serie di telefonate, voci senza nessuna consistenza ma che danno il polso dell’incertezza locale mentre, molto probabilmente, le interlocuzioni a Roma sono in fase più avanzata. Qualcuno ipotizza addirittura che Nicola Gatta, – ha rassegnato ieri sera le sue dimissioni da presidente della Provincia, come anticipato da Stato Donna, per un probabile seggio per Udc-Fi-, visto anche l’ottimo rapporto che ha sempre avuto con la ministra Carfagna, potrebbe pensare di candidarsi in Azione. Del resto lui stesso non ha dato alcuna conferma sul partito per cui scenderà in campo.

Altri rumors riguardano il sindaco di Peschici Franco Tavaglione, che dalla Lega potrebbe passare al partito di Calenda e che è già proiettato, comunque, verso il terzo mandato nel paese garganico.

Ma Azione farà l’alleanza con il Pd? Per ora, almeno sui territori, non si sa nulla, tuttavia non si vive con grande entusiasmo questa prospettiva. Sul fronre renziano il coordinatore regionale di Iv Lorenzo Frattarolo ribadisce: “Non siamo spaventati dal fatto di correre da soli, anzi, è meglio così si evitano accordi al ribasso”. Nomi e collegi? “Presto per parlarne, ma Teresa Bellanova e Ivan Scalfarotto mi pare ovvio che ci saranno, tuttavia siamo un partito strutturato e con tanti simpatizzanti”.

In arera Pd fari puntati su Raffaele Piemontese, l’assessore regionale e segretario regionale in pectore, che avrebbe, forse, la possibilità di candidarsi anche fuori regione per un seggio sicuro. Da quello che si apprende è lui a tenere tavoli e trattative fra la Puglia e Roma.

 

 

 

Redazione

Recent Posts

Pensione, “3.000 euro per tutti”: passata la ‘legge’ | Altro che 1.000 euro scarsi, arrivata la svolta

Finalmente, una buona notizia per tutti coloro i quali si apprestano ad andar in pensione.…

2 ore ago

Questo borgo è un museo a cielo aperto, arrivano da tutto il mondo per visitarlo | Non esistono altri luoghi così nel mondo

Questo piccolo centro abitato, è qualcosa di straordinario. Ove poter andare, e vivere una vacanza…

5 ore ago

200 euro in più in busta paga per tutti, se siete in questa lista potete iniziare a saltare di gioia

Una nuova misura premia questi lavoratori con un netto mensile più alto. Scopri se rientri…

9 ore ago

Una casa di 100 mq qui costa solo 10.000 euro: non è affatto uno scherzo, è verissimo | Altro che affittto

In questa località puoi acquistare una casa ampia spendendo quanto un motorino. Ecco dove si…

11 ore ago

Non viaggiate con questa compagnia, rischiate di perdere tutto: eppure è la più scelta dagli italiani

Una classifica delle compagnie aeree lascia senza parole: la prendi sempre, eppure potresti non averci…

13 ore ago

Ma quale Italia, il migliore ristorante è dall’altra parte del mondo: italiani smettete subito di vantarvi della vostra cucina

La classifica parla chiaro: il miglior ristorante non è italiano. Ecco dove si trova e…

18 ore ago