Del Carmine: “Io uomo di sinistra in difficoltà nel dibattito politico in corso”

Stato Donna, 10 agosto 2022. Riceviamo e pubblichiamo la “lettera aperta” di Michele Del Carmine sulla campagna elettorale in atto verso le politiche del 25 settembre.

“In questo mio breve periodo di vacanza, ho più tempo per poter leggere un buon libro, oltre i soliti quotidiani, dove tutti si basano su dibattiti politici, che io definirei non solo sterili ma pieni di slogan di chi la spara più grossa. Si concentrano parlando di candidature, collegi, futuri ministri.

Nel dibattito non mancano battute tra personaggi da show comico più che da politici di lungo corso. Parlano di tutto, meno che parlare di programmi concreti, di cosa serve ai cittadini italiani, in un momento molto delicato e difficile. Assistiamo ad un quadro desolante dove quasi tutti vogliono acquisire una poltrona sicura in Parlamento, rinunciando in molti casi a ruoli importanti nel territorio, evidenziando, di fatto, solo e soltanto ad ambizioni personali e non ad un’attenzione per il territorio.

Il tanto atteso bipolarismo che la legge elettorale dovrebbe in parte assicurare, ormai non esiste più. Io uomo di sinistra mi trovo in grande difficoltà nell’ascoltare che basta un’ammucchiata per vincere le elezioni, senza proporre un progetto di Governo che dia certezza ai tanti lavoratori e pensionati in grande difficoltà, in un paese in profonda crisi economica.

Bisognerebbe ricordare ai più che noi elettori abbiamo tutto il diritto di scegliere su programmi seri, chiari, ma soprattutto attuabili, non come dicevo a chi la spara più grossa, vedi chi propone la Flat Tax al 23%, chi la propone al 15% senza tener conto del reddito di ognuno, così facendo si creerebbe il solito discrimine tutelando i redditi alti.

Io penso che questa classe politica debba preoccuparsi della scarsa partecipazione alle elezioni politiche, dimostrando il forte scollamento che esiste tra i poteri pubblici e la collettività. Spero tanto di sbagliarmi, ma credo che il 25 Settembre ci sarà un forte aumento dell’astensionismo e dopo, quasi tutti i partiti a convocare i gruppi dirigenti per analizzare il voto e chiedersi del perché i cittadini si allontanano da questo tipo di politica, stufi e stanchi di ascoltare solo promesse non mantenute”.

Michele del Carmine (detto Lino) ex assessore al comune di Foggia

Redazione

Recent Posts

“Trasporti gratis”: sei fortunato se abiti in queste città | Per gli altri niente da fare

Una nuova iniziativa lascia senza parole. Ecco qual è la proposta sul tavolo e quali…

56 minuti ago

Nuovo Bonus sconosciuto: ti regalano 200€ solo con questo documento | Sta già per scadere

Un nuovo bonus starebbe per arrivare nelle tasche degli italiani. Quale foglio serve per averlo?…

4 ore ago

Sorpresa Cannavacciuolo: non è il Casatiello la ricetta che tutti gli copiano | Questa è così semplice che la prepara anche un bambino

Cannavacciuolo mostra la preparazione di piatti diversi nelle trasmissioni dove partecipa e qualcuno potrebbe copiarle.…

8 ore ago

Rivoluzione Codice della Strada: “niente multa anche senza patente” | Gli automobilisti tirano un respiro di sollievo

Girare senza patente non è più un problema! Scopri ora cosa dicono le voci di…

10 ore ago

Licenziati in tronco, è passata la legge assurda: “In pausa caffè non ci andate”

Licenziarsi in tronco è la soluzione migliore in questi casi. E' passata una legge assurda…

12 ore ago

“Non bevete dal rubinetto”: chi non lo sapeva è finito male | C’è l’acqua contaminata in queste città

Ora non dovrete più bere l'acqua dal rubinetto. Tutti coloro che non lo sapevano sono…

17 ore ago