Clementino in tour con il “Black Pulcinella”, fra suoni di ieri e nuova scena urban partenopea

Stato Donna, 17 agosto 2022. “Come trovi questa nuova generazione di rapper, molti dei quali hai coinvolto nel disco? Questa la domanda che a Clementino ha posto l’agenzia Agi quando, qualche mese fa, è uscito il suo ultimo album “Black Pulcinella”, che tiene insieme la tradizione napoletana e il legame con la musica afro-americana e che ospita molti ragazzi di rilievo della ricca scena urban partenopea.

Clementino e Lorella Boccia in “Made in sud”

L’artista era atteso in concerto ad Ascoli Satriano per il 20 agosto, come da manifesto, dove compare con l’abito nero della celebre maschera. A quanto pare questa data sarebbe saltata, sebbene compaia ancora nel calendario delle sue tappe estive. 

Stasera è in piazza a Tolve in Basilicata e nei prossimi giorni in provincia di Salerno, il 27 sarà all’Urban Events Festival di Genova. 

Clementino quest’anno è stato il conduttore, insieme a Lorella Boccia, di “Made in Sud, lo spettacolo in onda dall’Auditorium Rai di Napoli, prima serata, Rai2.

Classe 1982, ha esordito nel 2006 con l’album “Napolimanicomio” seguito nel 2011 da “I.E.N.A”, acronimo di “Io E Nessun Altro”. Nel 2013 ha pubblicato il singolo d’oro “O’Vient”. Il video, con oltre 18 milioni di views su YouTube, ha trainato fino al quarto posto della hit parade il terzo album “Mea Culpa”, certificato disco d’oro. Il successivo album “Miracolo”, con cui irrompe alla #1 della classifica FIMI, è stato certificato oro e vanta numerose collaborazioni; tra tutte l’ultima registrazione di Pino Daniele “Da che parte stai”. Nel 2016 partecipa per la prima volta al Festival di Sanremo con il brano “Quando sono lontano” tornando nel 2017 nuovamente in gara con il brano “Ragazzi Fuori” presente nel disco “Vulcano” pubblicato a marzo dello stesso anno. 

Il suo penultimo album del 2019 “Tarantelle” ha totalizzato oltre 13 milioni di stream su Spotify in sole due settimane, oggi è tornato con Pulcinella in versione black.

Redazione

Recent Posts

Il borgo più bello del mondo è a un passo da Milano, ha fatto innamorare anche Monet: sembra un quadro

Dell'Italia se ne innamorano tutti, anche i più grandi. Questo luogo in particolare conquistò il…

3 ore ago

Basta, chiudiamo per sempre: l’azienda n.1 d’Italia ha fatto il tristissimo annuncio | Centinaia di famiglie rimaste senza un soldo

Alcune aziende starebbero chiudendo nell'ultimo periodo. Cosa sta succedendo e quali sono i dati a…

11 ore ago

Allerta viaggi, “Vi portano via fino all’ultimo centesimo”: dovete fare massima attenzione quando partite

Non si è mai sufficientemente attenti quando si va in viaggio. Il rischio di fregature…

14 ore ago

Ufficiale, “Il cappuccino ve lo facciamo pagare 6 euro”: altro che un 1.50 | Siete abituati troppo bene

Realizzare che un cappuccino può arrivare a costare quasi 6 euro rivela le differenze nascoste…

18 ore ago

Allerta aereo, “Se salite così pagate 20.000 euro”: non avete scampo | Fate molte attenzione

Un viaggio aereo può arrivare a costarti oltre 20 mila euro? Scopri ora come funziona…

20 ore ago

Tutti sognano di lavorare qui, a 2 ore da Roma c’è la miniera d’oro del lavoro | Che aspettate a trasferirvi

Scopri qual è il paese dove tutti sognano di trasferirsi per lavorare e perché sta…

22 ore ago