Stato Donna, 31 agosto 2022. Gli alunni di 8 classi della S. Pio x di Foggia sono in attesa di sapere se cominceranno l’anno scolastico presso l’ex materna Ferrante Aporti di Foggia, come sempre, oppure dovranno trovare una nuova sistemazione per i lavori previsti nella vicina scuola media Bovio. Com’è noto, a fine luglio il Comune aveva fatto sapere che, proprio per tali lavori, sarebbe stato necessario spostare alcune classi alla Ferrante Aporti. L’inizio delle lezioni è fissato il 12 settembre, la scuola S. Pio x, che ha anche classi dell’infanzia, attende il nuovo dirigente né, da quanto si sa, ha avuto comunicazioni dal Comune di Foggia. Lo stesso dicasi per la Bovio.
Leggi anche: Polemica fra Bovio e S. Pio X a Foggia, un docente: “Privilegiare chi è più debole”
Il comitato genitori resta sempre in allerta, Donatela Martucci, una dei rappresentanti fa sapere: “I nostri figli hanno già fatto il primo trasferimento all’ex Maria Regina dove sono stati 3 anni, poi alla Ferrante Aporti, ora si dice che potrebbero essere ulteriormente spostati. Una cosa assurda, in zona Ipercoop o alla G. Rodari, comunque molto lontano dalla zona attuale. Qualcuno ha scelto casa proprio per la scuola vicina, o perché lì abitavano i nonni, non è una guerra fra istituti, per carità, i nostri figli saranno un giorno alunni della media Bovio. E pensare che questa polemica ha fatto trovare su fronti opposti anche le stesse famiglie, sorelle che mandano i figli in entrambe le scuole”.
Anche l’ex materna, se vuole ricevere alunni della media, dovrà fare degli adeguamenti di servizi e arredi, cosa che finora non si vede. Prima dell’inizio delle ferie estive il comitato dei genitori, che ha avviato anche una petizione su Change.org, ha incontrato i dirigenti del Comune. La necessiatà del trasferimento in altra zona è stata motivata, in quella sede di confronto, con la cronica carenze di strutture. E quest’anno come andrà, si faranno spostamenti ad anno cominciato o la Bovio, come si sente dire da alcuni genitori, farà i doppi turni?
Fino a 3. 600€ per vostro figlio! Come funziona il Bonus INPS, requisiti di reddito…
Quando l’aria si fa fresca e i colori si tingono di sfumature calde, c’è un…
Parte il bonus "casa"! Sconto in fattura di fino a 200€ per coloro che ne acquistano uno…
Rubinetti splendenti: rimedi naturali e pratici contro il calcare ostinato, le migliori soluzioni per rimuovere…
Contributo fino a 8.000 euro per chi sostituisce questi impianti: domanda semplice, anche direttamente dal…
Come risparmiare davvero sulla spesa quotidiana, il trucco potrebbe essere più semplice di quando pensi.…