Riprendiamoci la scena 2° edizione a Foggia, il teatro contro le mafie

Stato Donna, 11 settembre 2022. Giunge alla seconda edizione la rassegna teatrale “Riprendiamoci la scena” organizzata di concerto dal Presidio di Libera Foggia “Nicola Ciuffreda e Francesco Marcone” , dall’Associazione Nazionale Magistrati, sottosezione di Foggia, dall’ Università di Foggia con la collaborazione dell’ @ADI, arricchita quest’anno del patrocinio e del sostegno della Fondazione dei Monti Uniti di Foggia.

Nella prima edizione dello scorso anno il tema è stato “Parliamo di (anti)mafia”, un ciclo di eventi e spettacoli per far conoscere e approfondire il fenomeno delle mafie locali, nell’ottica del contrasto al fenomeno mafioso svoltosi con conferenze sul tema tenute in univerisità e con spettacoli teatrali.

In copertina e nel testo foto dell’edizione 2021 a Parcocittà

L’edizione 2022 si ispira all’insegnamento di don Tonino Bello, che invitava a contrastare le mafie, le sopraffazioni e le ingiustizie opponendo ai “segni del potere” il “potere dei segni”. Da qui la scelta del tema della seconda edizione: “dai segni del potere al potere dei segni”.

Le compagnie teatrali coinvolte (Teatro della polvere, Teatro dei limoni, Piccolo teatro, Piccola compagnia impertinente) porteranno in scena quattro rappresentazioni che consentiranno di riflettere sulle degenerazioni del potere.

Anche quest’anno, la rassegna sarà ospitata da Parcocittà, luogo simbolo, sottratto al degrado e all’abbandono, divenuto importante centro di iniziative di promozione socio-culturale.

14 settembre (Che titolo ci date – Piccolo Teatro di Foggia)

18 settembre (Villains – Teatro Dei Limoni)

21 settembre (Caporal minore – Teatro della Polvere)

28 settembre (Pinocchio e 1/2 – Piccola compagnia impertinente).

Per favorire la partecipazione si è pensato ad un biglietto unico di €15,00 per i quattro spettacoli. Per chi volesse, invece, acquistare solo il biglietto per un singolo spettacolo il costo sarà di €7,00. I biglietti potranno essere acquistati al link https://www.parcocittafoggia.it/…/riprendiamoci-la-scena/ fino ad esaurimento posti.

In caso di maltempo gli incontri si terranno presso l’Aula Magna di Economia.

 

Redazione

Recent Posts

Sorpresa Cannavacciuolo: non è il Casatiello la ricetta che tutti gli copiano | Questa è così semplice che la prepara anche un bambino

Cannavacciuolo mostra la preparazione di piatti diversi nelle trasmissioni dove partecipa e qualcuno potrebbe copiarle.…

2 ore ago

Rivoluzione Codice della Strada: “niente multa anche senza patente” | Gli automobilisti tirano un respiro di sollievo

Girare senza patente non è più un problema! Scopri ora cosa dicono le voci di…

4 ore ago

Licenziati in tronco, è passata la legge assurda: “In pausa caffè non ci andate”

Licenziarsi in tronco è la soluzione migliore in questi casi. E' passata una legge assurda…

6 ore ago

“Non bevete dal rubinetto”: chi non lo sapeva è finito male | C’è l’acqua contaminata in queste città

Ora non dovrete più bere l'acqua dal rubinetto. Tutti coloro che non lo sapevano sono…

11 ore ago

Oroscopo maggio 2025: va così male per questo segno che è meglio chiudersi in casa | Gli altri sono al sicuro

L'oroscopo di maggio 2025 ha rivelato per chi andrà veramente male. Meglio chiudersi in casa…

19 ore ago

Ryanair, confermata la nuova normativa: “restano tutti a terra” | Esplode il caos negli aeroporti

Ryanair ha deciso di confermare la nuova normativa, che prevede che tutti rimangano a terra.…

22 ore ago