Stato Donna, 12 settembre 2022. Ride Mobility srl, l’azienda di Foggia di cui Lucia Aprile è amministratrice con Daniela Rinaldi, ha vinto un bando della Provincia per l’installazione sui porti turistici del Gargano, in gemellaggio con la Croazia, di rastrelliere per bici elettriche e colonnine di ricarica anche per auto e natanti, strutture di ultima generazione per incentivare la mobilità sostenibile.
Si tratta, precisamente, di colonnine di ricarica per auto elettriche o natanti e di rastrelliere gestite da applicazione per il blocco e la ricarica di biciclette elettriche, nonché di tipo Fat, “ossia bici con ampio battistrada”.
La Provincia ha recepito fondi europei tramite il programma denominato “Deep See” e la Ride srl è risultata la prima classificata al bando pubblico al quale sono state invitate numerose aziende. Queste istallazioni consentiranno a turisti e non di usufruire dei servizi di ricarica o di noleggio in ognuno dei porti indicati.
A Rodi, Mattinata, Manfredonia, Vieste, si vedono queste nuove installazioni: “Hanno partecipato circa 3mila aziende anche del nord- dice Lucia Aprile- noi abbiamo avuto la premura, ottenendo un punteggio in più, di mettere a disposizione bici adatte a strade più difficili, che possono andare sulla sabbia o su terreni sconnessi, anche a un prezzo vantaggioso e con materiale prodotto in Italia. L’intuizione è stata della Provincia di Foggia, io come azienda mi sono limitata a partecipare a un bando e per me è motivo di orgoglio questo risultato”.
“Questo traguardo- dice Daniela Rinaldi– arriva dopo anni di esperienza nel campo della mobilità elettrica con l’offerta di servizi alle imprese e ai privati di vendita ed assistenza tecnica specializzata. L’intuizione è arrivata nel 2019 quando in Italia questo tipo di mobilità non era ancora sviluppata. Spero che quest’iniziativa possa spingere gli utenti verso scelte di spostamento più green ed attente all’ambiente”.
C'è una nuova legge che fa sparire i caselli dalle autostrade: ecco di cosa si…
Prestare l’auto a un familiare può sembrare innocuo, ma ci sono regole precise da rispettare…
Chi fa questo mestiere riceve ben 209 € in più sulla busta paga. L'aumento è…
In ogni cucina, tra pentole e padelle, ci sono loro: i mestoli e gli utensili…
Nel XXI secolo la cittadinanza non può più essere interpretata solo come appartenenza formale a…
Rincari ed inflazione: da adesso nel mirino vi sono anche i pacchetti di sigarette elettroniche.…