Press tour a Cerignola con blogger e giornalisti per la vendemmia

Stato Donna, 12 settembre 2022. Quattro cantine e due cooperative sociali sono state il focus del press tour promosso dall’amministrazione comunale, attraverso l’assessorato alle attività produttive. In tre giorni sei giornalisti e blogger hanno visitato le giovani realtà vitivinicole tra le tante che oramai fanno del territorio di Cerignola una delle aree a più alta vocazione enologica.

“È stata un’iniziativa organizzata in occasione della vendemmia –afferma l’assessore Sergio Cialdella– per far conoscere la qualità delle aziende vinicole ed evidenziare i sistemi produttivi ad alto tasso tecnologico e di qualità. Abbiamo promosso le aziende che producono e lavorano le proprie uve e lo fanno con sistema biologico. Inoltre, – sottolinea Cialdella – abbiamo inteso porre all’attenzione degli esperti in comunicazione agrifood and wine le cooperative che operano in terreni confiscati alla criminalità e attraverso il reinserimento di persone svantaggiate anch’esse producono ottimi vini”.

Insieme alle aziende agricole, i giornalisti e i blogger hanno avuto modo di conoscere le opere monumentali del territorio di Cerignola. Hanno visitato il Piano delle fosse e le chiese di San Domenico e dell’Assunta, oltre al duomo Tonti. Anche Torre Alemanna è stata oggetto della curiosità degli ospiti.

“Ringrazio le cantine e le cooperative per l’accoglienza e per la disponibilità a far conoscere, insieme alle loro produzioni vinicole, anche le eccellenze agroalimentari del nostro territorio. È un metodo, quello di promuovere la nostra città e le nostre aziende attraverso la comunicazione mediatica e social che abbiamo intenzione di sviluppare per far crescere anche il turismo rurale e i percorsi enogastronomici”, rimarca Cialdella.

“È indubbio- conclude il sindaco di Cerignola Francesco Bonito- che la nostra terra sia ricca di possibilità, di storia e di cultura. A noi il compito di saper valorizzare le tante eccellenze che animano Cerignola e la rendono riconoscibile per qualità e vivacità. Utilizzare i nuovi media per esaltare la nostra antica tradizione è un esperimento che intendiamo sviluppare ulteriormente anche in differenti occasioni”.

 

Redazione

Recent Posts

“Non bevete dal rubinetto”: chi non lo sapeva è finito male | C’è l’acqua contaminata in queste città

Ora non dovrete più bere l'acqua dal rubinetto. Tutti coloro che non lo sapevano sono…

4 ore ago

Oroscopo maggio 2025: va così male per questo segno che è meglio chiudersi in casa | Gli altri sono al sicuro

L'oroscopo di maggio 2025 ha rivelato per chi andrà veramente male. Meglio chiudersi in casa…

12 ore ago

Ryanair, confermata la nuova normativa: “restano tutti a terra” | Esplode il caos negli aeroporti

Ryanair ha deciso di confermare la nuova normativa, che prevede che tutti rimangano a terra.…

15 ore ago

Ultim’ora Automobilisti, “Lei non può circolare”: legge già in vigore | Nessuno è più al sicuro

Scatta l'ultimatum per gli automobilisti, con una categoria che non può circolare. Nessuno più è…

19 ore ago

I Caraibi sono in Italia: “non sperperate i vostri soldi all’estero” | In un’ora raggiungi questa spiaggia con mare cristallino

Per trovare i Caraibi basta visitare al meglio la nostra penisola. Non dovrete più spendere…

21 ore ago

Dai pasti alla scuola: il lavoro invisibile delle madri pesa sulla carriera

Il carico mentale e il lavoro non retribuito delle madri influenzano la loro carriera. Ecco…

22 ore ago