Press tour a Cerignola con blogger e giornalisti per la vendemmia

Stato Donna, 12 settembre 2022. Quattro cantine e due cooperative sociali sono state il focus del press tour promosso dall’amministrazione comunale, attraverso l’assessorato alle attività produttive. In tre giorni sei giornalisti e blogger hanno visitato le giovani realtà vitivinicole tra le tante che oramai fanno del territorio di Cerignola una delle aree a più alta vocazione enologica.

“È stata un’iniziativa organizzata in occasione della vendemmia –afferma l’assessore Sergio Cialdella– per far conoscere la qualità delle aziende vinicole ed evidenziare i sistemi produttivi ad alto tasso tecnologico e di qualità. Abbiamo promosso le aziende che producono e lavorano le proprie uve e lo fanno con sistema biologico. Inoltre, – sottolinea Cialdella – abbiamo inteso porre all’attenzione degli esperti in comunicazione agrifood and wine le cooperative che operano in terreni confiscati alla criminalità e attraverso il reinserimento di persone svantaggiate anch’esse producono ottimi vini”.

Insieme alle aziende agricole, i giornalisti e i blogger hanno avuto modo di conoscere le opere monumentali del territorio di Cerignola. Hanno visitato il Piano delle fosse e le chiese di San Domenico e dell’Assunta, oltre al duomo Tonti. Anche Torre Alemanna è stata oggetto della curiosità degli ospiti.

“Ringrazio le cantine e le cooperative per l’accoglienza e per la disponibilità a far conoscere, insieme alle loro produzioni vinicole, anche le eccellenze agroalimentari del nostro territorio. È un metodo, quello di promuovere la nostra città e le nostre aziende attraverso la comunicazione mediatica e social che abbiamo intenzione di sviluppare per far crescere anche il turismo rurale e i percorsi enogastronomici”, rimarca Cialdella.

“È indubbio- conclude il sindaco di Cerignola Francesco Bonito- che la nostra terra sia ricca di possibilità, di storia e di cultura. A noi il compito di saper valorizzare le tante eccellenze che animano Cerignola e la rendono riconoscibile per qualità e vivacità. Utilizzare i nuovi media per esaltare la nostra antica tradizione è un esperimento che intendiamo sviluppare ulteriormente anche in differenti occasioni”.

 

Redazione

Recent Posts

Butta via il detersivo per i piatti: da oggi devi usare sempre questo condimento | I tuoi mestoli dureranno molto di più

In ogni cucina, tra pentole e padelle, ci sono loro: i mestoli e gli utensili…

19 ore ago

Esame di maturità, in commissione dovete portare anche una “prova di cittadinanza attiva” | Non basta più solo la tesina

Nel XXI secolo la cittadinanza non può più essere interpretata solo come appartenenza formale a…

2 giorni ago

STANGATA SIGARETTE: pioggia di rincari in arrivo | Anche quelle elettroniche diventano carissime

Rincari ed inflazione: da adesso nel mirino vi sono anche i pacchetti di sigarette elettroniche.…

3 giorni ago

AL VIA LE DOMANDE: ricevi un assegno ogni mese | Annuncio ufficiale di INPS

Se ti trovi in forti difficoltà economiche, puoi richiedere questo bonus, e riceverlo mensilmente sotto…

4 giorni ago

Non sei sola: come superare il senso di inadeguatezza nella genitorialità

Sei troppo severa con te stessa? Il vero ostacolo al tuo benessere potrebbe non essere…

5 giorni ago

IKEA DIFENDE GLI ITALIANI: nuovo prezzo più basso per molti prodotti amatissimi | Stanno riassortendo gli scaffali

I ribassi dell'IKEA sono davvero incredibili. Potete riarredare casa e non solo grazie a questi…

5 giorni ago