Stato Donna, 14 settembre 2022. “Il sentiero dei sapori – Aperitivo in vigna” è la nuova escursione naturalistica promossa dalla cooperativa sociale Ortovolante e le cantine Il Tuccanese in programma domenica 18 settembre 2022, in occasione della “Festa dell’Autunno” che su iniziativa del dell’Infopoint comunale di Orsara di Puglia e dell’Amministrazione Comunale animerà il caratteristico borgo dei Monti Dauni per celebrare l’approssimarsi della nuova stagione. Un’occasione per valorizzare il turismo lento, per esplorare il patrimonio ambientale più da vicino, per vivere una mattinata a stretto contatto con la natura.
La partenza segna il primo appuntamento della lunga giornata della “Festa dell’Autunno”. Si tratta di una camminata con difficolta bassa, adatta anche ai bambini, che prevede un percorso di circa 3,5 km (7 km tra andata e ritorno) su strada asfaltata e sul vecchio tratturo che collegava Orsara di Puglia a Troia. La camminata nel bosco, caratterizzato dalla presenza di alberi di quercia, rosa canina, rovi e asparagi, si svolgerà in compagnia di Francesco De Pasquale, guida ambientale naturalistica di Ortovolante, che accompagnerà i visitatori lungo il sentiero, facendo scoprire il patrimonio verde immerso nel territorio di Orsara di Puglia.
L’escursione farà tappa tra i vigneti autoctoni de “Il Tuccanese”, dove sarà possibile effettuare un aperitivo in vigna, accompagnati dalle musiche di DoveB Sax, con degustazione del vino autoctono. e dei prodotti solidali realizzati dalla cooperativa Ortovolante, realizzati come l’olio e il miele “Volìo” che attraverso progetti di agricoltura sociale favoriscono l’inserimento lavorativo di persone in condizione di fragilità.
C’è chi lo prende amaro, chi con una montagna di zucchero, e chi lo beve…
C’è qualcosa di magico nel momento in cui l’acqua calda incontra una bomba da bagno...…
Viaggiare senza limiti, senza confini e senza spendere una fortuna: un sogno che per molti…
Un adesivo poco conosciuto può costarti fino a 350€: ecco l'obbligo che sorprende molti guidatori…
Tutti noi abbiamo una relazione quotidiana con il nostro riflesso: lo sguardo racconta come stiamo.…
Preoccupazione crescente per la sicurezza alimentare: un caso recente riaccende i riflettori sui controlli nella…