Stato Donna, 26 settembre 2022. Si è svolto ieri domenica 25 settembre, presso il teatro Garibaldi di Lucera, l’evento contro la violenza sulle donne organizzato dal Rotary Club di Lucera, che ha visto come ospite l’attrice Maria Grazia Cucinotta.
L’intero ricavato della serata è stato devoluto interamente a favore dell’associazione “vite senza paure onlus” di cui Maria Grazia Cucinotta è presidente. “Siamo qui a Lucera per parlare di done che ce l’hanno fatta”, ha detto l’autrice nel suo discorso preceduto da uno spettacolo di canto e di danza, dopo i saluti del sindaco Giuseppe Pitta.
“La violenza sulle donne è un fenomeno sommerso e di cui, normalmente, nei contesti educativi e di socializzazione, si ne parla poco – dice Filippo Carnevale, Presidente Rotary Club Lucera. È un fenomeno trasversale perché non conosce limiti d’età, di paese, di professione e di classe sociale e può causare gravissimi danni alla salute psicofisica delle donne e dei minori che ne assistono. Tanto che a preoccupare gli esperti è la cosiddetta “violenza assistita”.
All’iniziativa hanno partecipato anche associazioni del territorio, come il Cav (centro antiviolenza) di Foggia e Lucera.
Chi fa questo mestiere riceve ben 209 € in più sulla busta paga. L'aumento è…
In ogni cucina, tra pentole e padelle, ci sono loro: i mestoli e gli utensili…
Nel XXI secolo la cittadinanza non può più essere interpretata solo come appartenenza formale a…
Rincari ed inflazione: da adesso nel mirino vi sono anche i pacchetti di sigarette elettroniche.…
Se ti trovi in forti difficoltà economiche, puoi richiedere questo bonus, e riceverlo mensilmente sotto…
Sei troppo severa con te stessa? Il vero ostacolo al tuo benessere potrebbe non essere…