Donne e linguaggio di genere, progetto della consigliera di parità Di Matteo

Stato Donna, 26 ottobre 2022. La Consigliera di Parità della provincia di Foggia Assunta di Matteo, ha invitato le associazioni del territorio interessate a presentare un progetto che riguardi una “Educazione al Linguaggio di Genere”, da realizzarsi secondo la programmazione e le attività dell’Ufficio della Consigliera di Parità stabilite per l’anno 2022, ovvero: “LINGUO: Linguaggio di Genere Univoco e Ordinario – Obiettivo 5 -Agenda 2030: Uguaglianza di Genere”.

La proposta di progetto, in forma di co-organizzazione con l’Ufficio della Consigliera di Parità provinciale, dovrà prevedere la programmazione di tre eventi con due cicli di seminari (incontri divulgativi) da realizzarsi entro la fine dell’anno in corso. Per l’organizzazione degli eventi è previsto un budget da destinare equamente alle associazioni aderenti.

Le associazioni interessate possono presentare le proprie proposte inviando una mail a: consiglieradiparita@provincia.foggia.it entro il 10 novembre 2022, indicando le proprie generalità, un contatto telefonico e le informazioni relative all’associazione rappresentata.

Ricordiamo che il 25 settembre 2015, le Nazioni Unite hanno approvato l’Agenda 2030, un progetto che rappresenta un piano d’azione globale per lo sviluppo sostenibile.

Il quinto obiettivo di sviluppo sostenibile previsto dall’Agenda 2030 è raggiungere l’uguaglianza di genere. Il tema del linguaggio non discriminatorio nei confronti del genere femminile, è stato ripreso anche a livello internazionale: secondo la Convenzione del Consiglio d’Europa sulla prevenzione e la lotta alla violenza contro le donne e la violenza domestica (Convenzione di Istanbul, ratificata dall’Italia con la Legge 77/2013), il linguaggio è promotore del cambiamento culturale necessario per il superamento di pregiudizi e stereotipi e rappresenta il primo e passo per prevenire la violenza di genere. Il parlamento Europeo, ha iniziato a lavorare sul tema del linguaggio a partire dal 2008, elaborando specifiche Linee Guida.

 

 

Redazione

Recent Posts

209€ IN PIÙ IN BUSTA PAGA: solo per chi fa questo mestiere | L’aumento è ufficiale da pochi giorni

Chi fa questo mestiere riceve ben 209 € in più sulla busta paga. L'aumento è…

5 ore ago

Butta via il detersivo per i piatti: da oggi devi usare sempre questo condimento | I tuoi mestoli dureranno molto di più

In ogni cucina, tra pentole e padelle, ci sono loro: i mestoli e gli utensili…

1 giorno ago

Esame di maturità, in commissione dovete portare anche una “prova di cittadinanza attiva” | Non basta più solo la tesina

Nel XXI secolo la cittadinanza non può più essere interpretata solo come appartenenza formale a…

2 giorni ago

STANGATA SIGARETTE: pioggia di rincari in arrivo | Anche quelle elettroniche diventano carissime

Rincari ed inflazione: da adesso nel mirino vi sono anche i pacchetti di sigarette elettroniche.…

3 giorni ago

AL VIA LE DOMANDE: ricevi un assegno ogni mese | Annuncio ufficiale di INPS

Se ti trovi in forti difficoltà economiche, puoi richiedere questo bonus, e riceverlo mensilmente sotto…

4 giorni ago

Non sei sola: come superare il senso di inadeguatezza nella genitorialità

Sei troppo severa con te stessa? Il vero ostacolo al tuo benessere potrebbe non essere…

5 giorni ago