Eleonora Porcu
Stato Donna, 1 novembre 2022. Oncologia e maternità, una storia di vita, di solidarietà e di successo nella ricerca. A rimanere incinta è Giovanna, 41 anni, una sfida di tumore al seno vinta al Sant’Orsola di Bologna e due cuori che battono oggi dentro di lei. Questo grazie anche al gesto di generosità della donatrice che 14 anni fa decise volontariamente di lasciare gli ovociti non utilizzati a disposizione
La gravidanza gemellare è avvenuta con ovociti vitrificati e crio-conservati, donati gratuitamente 14anni fa. È la prima volta al mondo che si documenta la fertilità di ovociti crio-conservati così a lungo.
“È stato possibile grazie all’impegno quotidiano per la cura e la ricerca della struttura di “Infertilità e procreazione medicalmente assistita” dell’IRCCS, diretta dalla professoressa Eleonora Porcu (in foto).
“Il caso è sinonimo di progresso, successo e speranza- dice il Policlinico in una nota- si dimostra per la prima volta che ovociti vitrificati e crio-conservati hanno un elevato potenziale riproduttivo, anche 14 anni dopo. Un successo per la procedura che utilizza azoto liquido a una temperatura di -196 gradi, mantenendoli intatti e fertili a lungo
Ma, più di tutto, un segno per le pazienti oncologiche che stanno affrontando cure difficili e spesso molto lunghe: potranno contare su una banca di ovociti forti e tenaci e su un protocollo efficace”
Leggere ti offre la possibilità di ottenere un bonus fino a 4000 euro? Scopri ora…
Una serie di isole accomuna Italia, Spagna e Portogallo. Scopri quali sono i luoghi meravigliosi…
La nuova sentenza cambia le regole sull'ammontare degli stipendi: ecco cosa può fare ora il…
Piccoli e silenziosi, si nascondono negli angoli più umidi della casa: la loro presenza non…
Esiste un piccolo borgo dove le case sono capovolte, anche all'interno. Scopri ora come funziona…
La storica catena chiude i battenti: dai discount al collasso del 2023, ecco come è…