Valentina Aprea, storica donna di Fi, lascia il partito dopo 30 anni

Stato Donna, 4 novembre 2022. Anche Valentina Aprea, storica responsabile del dipartimento Istruzione di Forza Italia, ha lasciato il partito dopo la mancata nomina a sottosegretario all’Istruzione. Com’è noto, la nomina è andata a Paola Frassinetti, avvocata civilista di Fratelli d’Italia che si è formata nel Fronte della gioventù.

Dopo lo strappo eclatante in campagna elettorale di Mariastella Gelmini e Mara Carfagna, alcune storiche donne di Fi vanno via. Restano altri nomi di spicco, tipo Licia Ronzulli, candidata anche in Puglia, Rita dalla Chiesa, anche lei blindata alle scorse elezioni, e poi Elisabetta Casellati, un collegio in Basilicata. Alcuni addii si consumano in linea con la parabola discendente del partito se si paragona a quella dei primi anni 2000.

Aprea, secondo quanto scritto su alcune chat rivelate dall’Ansa, ha così spiegato la sua decisione. “Con grande amarezza e stupore, e nonostante la promessa fattami personalmente dal presidente Berlusconi nella sera del 26 settembre, all’indomani dell’infausto risultato elettorale nel mio collegio, ho appreso dalla stampa di non aver ricevuto l’incarico di sottosegretario all’Istruzione”.

Ai vertici dell’organizzazione azzurra da 30 anni, responsabile del settore scuola, è stata sottosegretaria all’Istruzione in due governi Berlusconi.

Nata a Bari, è stata fra le prime donne socialiste nel 1994 a essere scelta da Berlusconi per rappresentare Fi. Parlamentare nel 1994, 1996 e 2001. Nel 2006 e 2008 viene eletta prima nelle liste di Forza Italia, poi del Popolo della Libertà, nella circoscrizione Lombardia 1.

Responsabile delle politiche scolastiche di Forza Italia, in due governi Berlusconi, ha ricoperto l’incarico di sottosegretario al ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e, con l’allora ministra Moratti, ha collaborato alla stesura della riforma e dei suoi decreti attuativi. È stata presidente della Commissione Cultura, Scienza e Istruzione. In Aprea, più che in altre rappresentati di Fi, c’è un pezzo di storia del partito che se ne va.

 

Redazione

Recent Posts

Sorpresa Cannavacciuolo: non è il Casatiello la ricetta che tutti gli copiano | Questa è così semplice che la prepara anche un bambino

Cannavacciuolo mostra la preparazione di piatti diversi nelle trasmissioni dove partecipa e qualcuno potrebbe copiarle.…

4 ore ago

Rivoluzione Codice della Strada: “niente multa anche senza patente” | Gli automobilisti tirano un respiro di sollievo

Girare senza patente non è più un problema! Scopri ora cosa dicono le voci di…

6 ore ago

Licenziati in tronco, è passata la legge assurda: “In pausa caffè non ci andate”

Licenziarsi in tronco è la soluzione migliore in questi casi. E' passata una legge assurda…

8 ore ago

“Non bevete dal rubinetto”: chi non lo sapeva è finito male | C’è l’acqua contaminata in queste città

Ora non dovrete più bere l'acqua dal rubinetto. Tutti coloro che non lo sapevano sono…

13 ore ago

Oroscopo maggio 2025: va così male per questo segno che è meglio chiudersi in casa | Gli altri sono al sicuro

L'oroscopo di maggio 2025 ha rivelato per chi andrà veramente male. Meglio chiudersi in casa…

21 ore ago

Ryanair, confermata la nuova normativa: “restano tutti a terra” | Esplode il caos negli aeroporti

Ryanair ha deciso di confermare la nuova normativa, che prevede che tutti rimangano a terra.…

24 ore ago