“La amerai più di una donna reale”, i Monti Dauni contro violenza di genere

Stato Donna, 18 novembre 2022. Prende il via oggi il progetto “La amerai più di una donna reale”, voluto dall’ambito territoriale di Troia, su iniziativa del sindaco Leonardo Cavalieri, e dai 16 comuni che ne fanno parte contro la violenza sulle donne. Il fulcro è il monologo “Solo per alzata di mano. Stand-up del dolore”, con Stefania Benincaso, che ne cura la drammaturgia, e Federico Vigorito. 

Uno spettacolo dissacrante, provocatorio, amaramente ironico contro la violenza di genere, che viene affrontata in tutte le sue molteplici declinazioni, con un paradossale rovesciamento del punto di vista tradizionale. La drammaturgia attinge alla cronaca, alle vicende attuali, per dare voce, tramite il linguaggio spesso crudo ed immediato della stand-up comedy, alle donne vittime di violenza e disparità di genere.

Stefania Benincaso, attrice ed autrice, impegnata da anni in un lavoro di ricerca sul tema della violenza contro le donne. Oltre a studiare recitazione, si laurea in Storia del Teatro e poi in Psicologia clinica, con una tesi sulle dinamiche relazionali nei rapporti violenti. Nel 2022 consegue un Master in Violenza di genere e valutazione del rischio di recidiva.

I suoi principali lavori teatrali: Attico con vista vendesi e La cicogna si diverte, con la regia di Carlo Alighiero, Un turco napoletano, diretto da Giacomo Rizzo, Tre sull’altalena (regia di Roberto Negri), Donne che non si arrendono, diretto da Federico Vigorito, Gentili risorse, regia di Gabriella Olivieri, Dichiarazioni d’amore, con la regia di Enrico Maria Lamanna. Dal 2018 al 2021 è in tournée con lo spettacolo Semplicemente donna, di cui è autrice e interprete insieme a Lorenzo Flaherty. Conduce, per la web tv “La tua tv”, la rubrica Molto social. Tutto il bello del sociale. Nel 2022 scrive ed interpreta, per Fidapa Roma, la web serie MaleParole sul tema del sessismo linguistico. 

Solo per alzata di mano. stand-up del dolore”  è una produzione Area5. Andrà in scena -anticipando la data della giornata internazionale contro la violenza sulle donne il 25 novembre- da oggi fino al 3 dicembre in alcuni Comuni dell’ambito (in tutto sono 16 Accadia, Anzano di Puglia, Ascoli Satriano, Bovino, Candela, Castelluccio dei Sauri, Castelluccio Valmaggiore, Celle di San Vito, Deliceto, Faeto, Monteleone di Puglia, Orsara di Puglia, Panni, Rocchetta Sant’Antonio, Sant’Agata di Puglia, Troia) fino al prossimo 3 dicembre. Si comincia oggi a Candela, 19 novembre Castelluccio, 24 novembre Monteleone di Puglia, 25 novembre Troia, 27 novembre Panni,  29 novembre Bovino, 2 dicembre Ascoli Satriano, 3 dicembre Anzano di Puglia. Per tutto lo spettacolo l’ingresso è gratuito fino a esaurimento posti.

 

Redazione

Recent Posts

“Agente, dovevo solo fare la spesa”, multa da 50mila euro | Vietato da oggi, passata la legge

Una nuova preoccupazione sta per arrivare per chi fa la spesa: come evitare di regalare…

41 minuti ago

S.o.s. Relazioni, “Dovete lasciare il partner e trovare un robot” | Vietate le storie d’amore tra persone

Le relazioni che conosciamo tra esseri umani stanno per finire? Scopri ora cosa sta succedendo…

14 ore ago

Ufficiale, “Vietato lavare i vestiti”: passata la legge | O li comprate nuovi ogni volta e girate sporchi e puzzolenti

Cosa faresti se non potessi più lavare i vestiti? La notizia lascia senza parole e…

17 ore ago

Ultim’ora pensione anticipata: “Basta avere 19 anni”, passato il decreto | In pratica ci andate quasi minorenni

Come andare in pensione con 19 anni? Ecco quali sono i requisiti richiesti e se…

21 ore ago

Condominio, “Abolite le spese”: passata la legge, non cacciate più un euro | L’amministratore non può dire A

Le spese di condominio ti assalgono? Ci sarebbe una strategia per evitarle secondo voci di…

23 ore ago