Foto: cucina a sud
Stato Donna, 19 novembre 2022. “Addio nonna. Ti chiamiamo nonna perché per tutti noi sei stata veramente una nonna, oltre che la migliore amica. E oggi ci fa sorridere tra le lacrime chi ci fa le condoglianze, come fossimo tutti tuoi nipoti”. Così da Casa Surace il saluto a Rosetta Rinaldi, per tutti la “nonna” che con i suoi video, i suoi unici pranzetti del sud, i suoi discorsi pieni di saggezza popolare, è stata seguita da migliaia di fan. “Siamo sicuri che ora sei da qualche parte a preparare un ragù che pippierà per tutte le ore che vorrai, e ti salutiamo con le ultime parole che hai detto per la nostra grande famiglia: “Stattaccort”. Ci stiamo accorti, tranquilla. Ciao, nonna Rosetta”.
Antonio Federico Art, scrittore e illustratore, la immortala in un disegno per la sua improvvisa partenza: “La triste notizia è arriva oggi, Rosetta Rinaldi, la nonna di Casa Surace conosciuta ed amata da tutti grazie agli spot che l’hanno resa celebre, è passata a miglior vita. La nonna del sud sempre attenta a deliziare tutti con abbondanti pietanze ha cambiato casa, questa volta le toccherà cucinare per tante più persone. Mancherà tantissimo, perché con la sua semplicità e ironia ci ha fatto sentire un po’ tutti suoi amati nipoti. Mi piace immaginarla così, con tantissimi bagagli e con un immancabile delizioso pensierino. Sempre pronta a pensare prima agli altri, soprattutto se “non hanno mangiato”.
Aveva 89 anni, originaria di San Giorgio a Cremano, risiedeva a Sala Consilina. “Ciao nonna Rosetta- scrive l’amministrazione del paese in provincia di Salerno dove viveva- ci mancherai tanto e non solo ai tuoi nipoti salesi, ma ai tanti nipoti che hai acquisito nel web, che ti ha reso l’adorabile Nonna d’Italia”.
In ogni cucina, tra pentole e padelle, ci sono loro: i mestoli e gli utensili…
Nel XXI secolo la cittadinanza non può più essere interpretata solo come appartenenza formale a…
Rincari ed inflazione: da adesso nel mirino vi sono anche i pacchetti di sigarette elettroniche.…
Se ti trovi in forti difficoltà economiche, puoi richiedere questo bonus, e riceverlo mensilmente sotto…
Sei troppo severa con te stessa? Il vero ostacolo al tuo benessere potrebbe non essere…
I ribassi dell'IKEA sono davvero incredibili. Potete riarredare casa e non solo grazie a questi…