Telefono Donna, la festa a Foggia per quasi 30 anni di attività

Stato Donna, 28 novembre 2022. Telefono Donna compie 26 anni e per celebrare questo lungo periodo d’impegno in prima linea, contro ogni forma di violenza, ha deciso di festeggiare con la città. L’appuntamento è per mercoledì 30 novembre presso l’Auditorium della biblioteca la Magna Capitana di Foggia. Per l’occasione, le volontarie e le operatrici di Impegno Donna ripercorreranno la storia dell’associazione e di alcune donne “sopravvissute”, gli step del Centro Antiviolenza e illustreranno i progetti realizzati in quasi 30 anni di servizio per la comunità. L’evento, realizzato con il patrocinio di Coop. Allenza 3.0 e Maico di Foggia, vedrà l’esibizione della nota cantante jazz Mara De Mutiis, accompagnata dal talentuoso pianista Marco Contardi.

In copertina il gruppo di “Impegno Donna” con la presidente Franca Dente. Nel testo i 6×3 di Telefono Donna in questi giorni per le strade Foggia (vle Degli Aviatori)

“Telefono Donna – spiega la presidente di Impegno Donna, Franca Dente – è attivo dal 1996 con la sua équipe di socie volontarie e operatrici, specializzate nelle aree di consulenza psicologica, legale, pedagogica e sociale. Offriamo ascolto attivo, sostegno, orientamento informativo e consulenza tecnica, per favorire l’emersione dei fenomeni di violenza. L’obiettivo è accompagnare le donne vittime di violenza in un percorso di autodeterminazione e alla tutela consapevole dei propri diritti, per un’incisiva risoluzione delle problematiche connesse alle forme di violenza ricevute. Il nostro Centro di ascolto Telefono Donna, dal 2007, fa parte del Coordinamento Nazionale dei Centri Antiviolenza in Italia del Dipartimento per le Pari Opportunità. Abbiamo pensato di celebrare questo importante compleanno con la nostra città per condividere i numerosi obiettivi raggiunti in questi anni di contrasto ad ogni forma di violenza”.

L’evento segue, solo di qualche giorno, la messa in scena dello spettacolo “A salire le Stelle”, organizzato lo scorso 25 novembre presso il Teatro del Fuoco di Foggia. “Uno spettacolo speciale che riscuote sempre  grande apprezzamento – spiegano le volontarie di Impegno Donna – grazie alla bravura dell’OrEx Dance Tribe di Francesca Trisciuoglio Capozzi (che ne cura le coreografie) e all’impegno di alcune donne realmente vittime di violenza che, grazie al progetto Confidance e al sostegno della nostra associazione, hanno ritrovato se stesse e scoperto una vena artistica”.

Per partecipare al concerto del 30 novembre occorre prenotarsi inviando una e-mail a impegnodonna@gmail.com.

 

Redazione

Recent Posts

Licenziati in tronco, è passata la legge assurda: “In pausa caffè non ci andate”

Licenziarsi in tronco è la soluzione migliore in questi casi. E' passata una legge assurda…

1 ora ago

“Non bevete dal rubinetto”: chi non lo sapeva è finito male | C’è l’acqua contaminata in queste città

Ora non dovrete più bere l'acqua dal rubinetto. Tutti coloro che non lo sapevano sono…

6 ore ago

Oroscopo maggio 2025: va così male per questo segno che è meglio chiudersi in casa | Gli altri sono al sicuro

L'oroscopo di maggio 2025 ha rivelato per chi andrà veramente male. Meglio chiudersi in casa…

14 ore ago

Ryanair, confermata la nuova normativa: “restano tutti a terra” | Esplode il caos negli aeroporti

Ryanair ha deciso di confermare la nuova normativa, che prevede che tutti rimangano a terra.…

17 ore ago

Ultim’ora Automobilisti, “Lei non può circolare”: legge già in vigore | Nessuno è più al sicuro

Scatta l'ultimatum per gli automobilisti, con una categoria che non può circolare. Nessuno più è…

21 ore ago

I Caraibi sono in Italia: “non sperperate i vostri soldi all’estero” | In un’ora raggiungi questa spiaggia con mare cristallino

Per trovare i Caraibi basta visitare al meglio la nostra penisola. Non dovrete più spendere…

23 ore ago