Terziario Donna Confcommercio: “Un patto fra generi e generazioni”

(ANSA) – ROMA, 01 DIC – Sono quasi 1,4 milioni le imprese femminili in Italia, il 22,1% del totale. Di queste, i due terzi (66,8%) operano nel terziario, un quarto sono società di capitale e sono cresciute dell’1,6% negli ultimi 5 anni. Nel 2021 hanno subito un calo di iscrizioni del 12,1% rispetto al 2019, quindi al periodo pre-pandemia, a fronte del -21% registrato nel 2020 rispetto all’anno precedente.

Da sin la presidente nazionale di Terziario Donna Anna Lapini, la ministra Eugenia Roccella che ha concluso i lavori del Forum e Lucia La Torre, presidente Terziario Donna della provincia di Foggia

Sono i dati presentati al Forum Nazionale di Terziario Donna con le imprenditrici di Confcommercio. “Le imprenditrici del terziario intendono coinvolgere tutti”, ha detto Anna Lapini, presidente Terziario Donna Confcommercio, in un “patto fra generi e generazioni per eliminare il gender gap di formazione, accesso al credito, conciliazione tra lavoro e vita privata, e tanto altro ancora che non consente alle donne di competere, sul mercato e nella vita, ad armi pari”.

Per 6 imprenditrici su 10 del terziario è fondamentale favorire la conciliazione tra lavoro e vita privata, (tema per il quale è peraltro massimo lo stacco con gli imprenditori uomini, ben 15 punti): lo indicano come priorità il 64% delle intervistate – percentuale che sale al 70% fra le laureate. Nove imprese femminili su dieci ritengono importante adottare misure green e il 47% prevede di fare investimenti orientati a ridurre gli impatti dell’ambiente per il triennio 2022-2024.

Ma a “bloccare” la transizione ecologica di un’impresa femminile su tre sono le risorse finanziarie: il 39% delle imprese femminili dichiara di avere problemi con l’accesso al credito contro il 35% di quelle maschili. Le problematiche aumentano per le imprese femminili di più recente formazione, il 44%, e per le imprese giovanili che toccano quota 43%. (ANSA).

Redazione

Recent Posts

Addio Sardegna, il Veneto l’ha fatta fuori: cittadini vi potete solo rassegnare purtroppo

La Sardegna non sareebbe più il luogo di villeggiatura preferito dagli italiani? Ecco cosa dicono…

2 ore ago

Il borgo più bello del mondo è a un passo da Milano, ha fatto innamorare anche Monet: sembra un quadro

Dell'Italia se ne innamorano tutti, anche i più grandi. Questo luogo in particolare conquistò il…

7 ore ago

Basta, chiudiamo per sempre: l’azienda n.1 d’Italia ha fatto il tristissimo annuncio | Centinaia di famiglie rimaste senza un soldo

Alcune aziende starebbero chiudendo nell'ultimo periodo. Cosa sta succedendo e quali sono i dati a…

15 ore ago

Allerta viaggi, “Vi portano via fino all’ultimo centesimo”: dovete fare massima attenzione quando partite

Non si è mai sufficientemente attenti quando si va in viaggio. Il rischio di fregature…

18 ore ago

Ufficiale, “Il cappuccino ve lo facciamo pagare 6 euro”: altro che un 1.50 | Siete abituati troppo bene

Realizzare che un cappuccino può arrivare a costare quasi 6 euro rivela le differenze nascoste…

22 ore ago

Allerta aereo, “Se salite così pagate 20.000 euro”: non avete scampo | Fate molte attenzione

Un viaggio aereo può arrivare a costarti oltre 20 mila euro? Scopri ora come funziona…

24 ore ago