Terziario Donna Confcommercio: “Un patto fra generi e generazioni”

(ANSA) – ROMA, 01 DIC – Sono quasi 1,4 milioni le imprese femminili in Italia, il 22,1% del totale. Di queste, i due terzi (66,8%) operano nel terziario, un quarto sono società di capitale e sono cresciute dell’1,6% negli ultimi 5 anni. Nel 2021 hanno subito un calo di iscrizioni del 12,1% rispetto al 2019, quindi al periodo pre-pandemia, a fronte del -21% registrato nel 2020 rispetto all’anno precedente.

Da sin la presidente nazionale di Terziario Donna Anna Lapini, la ministra Eugenia Roccella che ha concluso i lavori del Forum e Lucia La Torre, presidente Terziario Donna della provincia di Foggia

Sono i dati presentati al Forum Nazionale di Terziario Donna con le imprenditrici di Confcommercio. “Le imprenditrici del terziario intendono coinvolgere tutti”, ha detto Anna Lapini, presidente Terziario Donna Confcommercio, in un “patto fra generi e generazioni per eliminare il gender gap di formazione, accesso al credito, conciliazione tra lavoro e vita privata, e tanto altro ancora che non consente alle donne di competere, sul mercato e nella vita, ad armi pari”.

Per 6 imprenditrici su 10 del terziario è fondamentale favorire la conciliazione tra lavoro e vita privata, (tema per il quale è peraltro massimo lo stacco con gli imprenditori uomini, ben 15 punti): lo indicano come priorità il 64% delle intervistate – percentuale che sale al 70% fra le laureate. Nove imprese femminili su dieci ritengono importante adottare misure green e il 47% prevede di fare investimenti orientati a ridurre gli impatti dell’ambiente per il triennio 2022-2024.

Ma a “bloccare” la transizione ecologica di un’impresa femminile su tre sono le risorse finanziarie: il 39% delle imprese femminili dichiara di avere problemi con l’accesso al credito contro il 35% di quelle maschili. Le problematiche aumentano per le imprese femminili di più recente formazione, il 44%, e per le imprese giovanili che toccano quota 43%. (ANSA).

Redazione

Recent Posts

“Non bevete dal rubinetto”: chi non lo sapeva è finito male | C’è l’acqua contaminata in queste città

Ora non dovrete più bere l'acqua dal rubinetto. Tutti coloro che non lo sapevano sono…

3 ore ago

Oroscopo maggio 2025: va così male per questo segno che è meglio chiudersi in casa | Gli altri sono al sicuro

L'oroscopo di maggio 2025 ha rivelato per chi andrà veramente male. Meglio chiudersi in casa…

11 ore ago

Ryanair, confermata la nuova normativa: “restano tutti a terra” | Esplode il caos negli aeroporti

Ryanair ha deciso di confermare la nuova normativa, che prevede che tutti rimangano a terra.…

14 ore ago

Ultim’ora Automobilisti, “Lei non può circolare”: legge già in vigore | Nessuno è più al sicuro

Scatta l'ultimatum per gli automobilisti, con una categoria che non può circolare. Nessuno più è…

18 ore ago

I Caraibi sono in Italia: “non sperperate i vostri soldi all’estero” | In un’ora raggiungi questa spiaggia con mare cristallino

Per trovare i Caraibi basta visitare al meglio la nostra penisola. Non dovrete più spendere…

20 ore ago

Dai pasti alla scuola: il lavoro invisibile delle madri pesa sulla carriera

Il carico mentale e il lavoro non retribuito delle madri influenzano la loro carriera. Ecco…

20 ore ago