Stato Donna, 6 dicembre 2022. L’idea dell’alberodi Natale fatto con le mattonelle all’uncinetto è di Marinella Marucci. Più di 900 tasselli variopinti utilizzando lana riciclata, quella sfilata ai maglioni o alle sciarpe per un allestimento di tre metri. All’opera una trentina di donne di Biccari di tutte le età per tre mesi, da settembre a dicembre. L’albero fato a mano e sorretto da apposita impalcatura verrà acceso nel paese dei Monti Dauni il prossimo 8 dicembre in piazza Umberto I.
“Il mio obiettivo- dice Marinella Marucci- non era tanto quello dell’albero quanto l’esigenza di creare un momento di aggregazione fra donne di tutte le età. Infatti il nostro primo volantino annunciava l’iniziativa precisando che era aperta a tutte le età, dai 5-10 anni in poi, senza limiti. Hanno lavorato tutte, anche chi non all’uncinetto ma“sfilando” la roba di lana e preparando i gomitoli per la lavorazione.
Un momento importante di socialità in cui anche le bambine hanno imparato a fare ‘le catenelle’, la base per chi lavora a uncinetto. Autrici delle mattonelle donne dai 50 agli 80″.
Marinella è una creativa, una mamma sarta e una sua personale abilità con materiale vario, a cominciare dai pannolenci. Ringrazia Costantina Mormando, presidente della Pro Loco di Biccari, che le ha dato gli spazi per far incontrare le donne, e Anna De Girolamo che mi aiutato nella progettazione dell’albero.
Il montaggio nel centro del paese è in allestimento: “Non siamo certo noi i primi ad aver avuto l’idea, è il fine che forse è completamente nuovo. Visti i tempi serrati per realizzare le mattonelle, qualcuna si è portata il lavoro a casa”. Modelli a cui si sono ispirate? “Abbiamo consultato internet, qualche anno fa è stata Lucera a mettere su un albero del genere”. Il lavoro ai ferri e all’uncinetto come strumento di aggregazione e socialità: “fare la calza”, che meraviglia!
Un nuovo concorso starebbe per arrivare da Ferrovie dello Stato. Scopri come candidarti ora per…
Alcune parole potrebbero essere interpretate male dal sistema secondo voci di corridoio. Cosa succede con…
I messaggi vocali su WhatsApp stanno per sparire? Scopri ora cosa sta succedendo e cosa…
Tenere le cimici lontane dal bucato non è mai stato così semplice. Scopri ora un…
Le truffe online lasciano senza parole. Per difenderti, ecco una che impiega solo 5 secondi.…
Se entri in una certa zona senza aver registrato la targa, rischi di avere problemi…